Il «Cryptoday» al coworking DRIN in diretta social su Alto Adige Innovazione
Martedì 15 marzo dalle 16.30 allo spazio DRIN di Corso Italia 34 si terranno due appuntamenti dedicati alle nuove frontiere digitali dell’economia e dell’arte con l’intervento di ospiti nazionali. L’evento è organizzato in collaborazione con Alto Adige Innovazione all’interno del progetto di co-working dell’associazione BeYoung sostenuto dall’Ufficio politiche giovanili della Provincia di Bolzano. Mentre usciamo lentamente da una pandemia ed entriamo almeno superficialmente in una guerra, mentre i costi di energia e gas aumentano e qualcuno addirittura vorrebbe staccarsi da Internet, sembra che il mondo digitale si sia fatto sempre più complesso. Circa due anni fa si parlava di distributori di Bitcoin e criptovalute, mentre oggi Zuckerberg gioca con Meta e si prepara a lanciarci nel metaverso dove potremo lavorare in ufficio stando in spiaggia. Nel frattempo qualcuno si è lanciato nel mercato degli NFT ed il Web3 è alle porte. La realtà è che tutto questo mondo si lega alla tecnologia blockchain e che noi ci siamo persi a “pandemia”. È possibile fare ordine tra tutti questi concetti moderni e capirci qualcosa di più? È possibile sviluppare progetti creativi, culturali ed imprenditoriali comprendendo meglio queste tecnologie? È possibile almeno rispondere a tono a quel nostro amico che ha lasciato il lavoro per investire i suoi soldi in criptovalute?
Il programma
Primo incontro alle 16.30 con “NFT, Web3 e metaverso: come usarli per il tuo progetto creativo”, un workshop diretto a giovani, creativi, startup e operatori culturali che vogliono comprendere meglio questi elementi digitali e capire come trarne beneficio. A trattare l’argomento sarà Francesco Fiore, CEO di Finney Hub, una società che si occupa di avvicinare le imprese proprio a questo tipo di innovazione. Per l’incontro è necessario prenotarsi scrivendo a bycoworking@upad.it .
Alle 18.30 sarà il momento di “NFT, blockchain, cryptoeconomy e altri concetti moderni che non capisci” che dal sottotitolo “Un’ora e mezza di esperienze dirette per farti sentire un boomer anche se sei un millenial” si propone fin da subito come una chiacchierata informale ma con un obiettivo preciso: far comprendere in modo semplice tutti questi concetti “criptici”. Moderatore della serata sarà Aldo Pecora, giornalista già direttore di Ninja Marketing e attuale direttore di Italia2030.
Ospiti coinvolti saranno nuovamente Francesco Fiore, a cui si aggiungeranno Serena Tabacchi e Bruno Pitzalis. Lei ha lavorato al TATE Modern ed è co-founder e direttrice del MoCDA, Museo di Arte Contemporanea Digitale. Pitzalis invece è un esperto di cripto arte e collaborato a diverse iniziative nel settore. Entrambi hanno fatto parte del team che ha realizzato insieme ad Alessandro Baricco NVCNT, il primo NFT letterario italiano, tratto dal monologo teatrale Novecento.
La serata sarà trasmessa anche in streaming sui canali Facebook e Linkedin di Alto Adige Innovazione.
Cos’è il progetto di coworking?
Il progetto di coworking di BeYoung è sviluppato nello spazio DRIN di Corso Italia 34 all’interno dell’edificio degli ex-telefoni di Stato. Qui, da novembre 2019, si è aperta una nuova possibilità per tanti giovani di avere uno spazio di lavoro aperto e condiviso dove scambiare idee e fare network. In parallelo è proseguito un ricco programma di eventi di formazione, informazione e appuntamenti culturali con ospiti anche importanti, che con la chiusura dello spazio in questo momento di emergenza, si sta svolgendo completamente online permettendo in buona parte di mantenere inalterate le costanti dello stesso progetto.