Il Museion lancia #TeleMuseion: la cultura diventa virtuale
“In questi momenti la cultura sotto ogni forma diventa un bene di primaria necessità; l’arte ci aiuta ad accettare l’ignoto, l’altro e ci invita alla solidarietà. State a casa, state con noi, con TeleMuseion!”. Con questo messaggio video la direttrice di Museion, Letizia Ragaglia, lancia #TeleMuseion: una serie di iniziative sui canali web e social, con cui Museion sarà virtualmente vicino al pubblico e lo coinvolgerà non solo mettendo a disposizione contenuti e approfondimenti sulle mostre, ma anche proponendo attività di mediazione e partecipazione “a distanza”, che ognuno potrà fare rimanendo a casa. Museion, chiuso fisicamente a causa dell’attuale emergenza sanitaria, si attiva quindi virtualmente con “TeleMuseion”.
Fin da prima dell’emergenza Museion ha messo a disposizione il suo patrimonio attraverso diversi canali digitali: nel sito, sulla sezione “esplora” sono disponibili video sulle mostre e sul museo; anche il catalogo della collezione è esplorabile online; Museion partecipa inoltre al progetto Google Art Project, con oltre trecento opere dai nuclei più rappresentativi delle sue raccolte.
Museion, nuovi contenuti per approfondire le mostre
Ma nel periodo di emergenza Museion si attiva ulteriormente: a partire da ieri, 13 marzo, attraverso i canali social e web saranno messi a disposizione contenuti per approfondire le mostre “Intermedia. Archivio di Nuova Scrittura” e “Bestiario de Lengűitas” dell’artista argentina Mercedes Azpilicueta. E proprio prendendo ispirazione da questa mostra, #TeleMuseion proporrà diverse attività di mediazione a distanza. Le creature fantastiche messe in scena dall’artista argentina saranno infatti di ispirazione per video tutorial con oggetti e travestimenti da realizzare a casa, ma non solo.
Nella sua mostra, l’artista parla di corpi infetti positivamente; le sue opere oppongono ironia, il caos e il disordine per affrontare un mondo che esige ordine e trasparenza. Questi temi saranno al centro dell’iniziativa “Museion Ink” – il laboratorio di scrittura creativa di Museion dedicato ai giovani. Con #TeleMuseion il workshop si allargherà virtualmente a chiunque voglia partecipare con un proprio testo, che Museion rilancerà poi sui propri canali social.
Inoltre, per gli studenti e le scuole verranno inoltre messi a disposizione dei materiali didattici scaricabili dal sito di Museion. Ulteriori attività sono previste e in via di aggiornamento per le prossime settimane; Museion invita quindi a rimanere connessi e seguire e utilizzare gli hashtag #TeleMuseion #museichiusimuseiaperti #iorestoacasa