NOI Techpark vola a Cannes: la riqualificazione dell'ex fabbrica conquista l'Europa
Il NOI Techpark di Bolzano sfida lo stadio moscovita che ospiterà a finale dei mondiali di calcio e due dei maggiori porti di Europa. Dove? A Cannes, in luoghi resi immortali dal festival del cinema. Il nuovo parco tecnologico di Bolzano è, infatti, candidato per i “Mipim Awards 2018” nella categoria “Miglior edificio ristrutturato”. Il “Mipim” (Mercato Internazionale dei professionisti dell’Immobiliare) è, la più importante fiera francese del settore, una delle più importanti d’Europa. Si tiene a Cannes e per i quattro giorni di attività, dal 13 al 16 marzo prossimo, sono attesi 3.100 espositori di 100 paesi diversi ed è stato preparato un ricchissimo calendario di eventi che prevede oltre 100 conferenze. Ma l’evento più atteso è, ovviamente, la cerimonia di consegna dei “Mipim Awards”, prevista per il 15 marzo.
La categoria “Miglior edificio ristrutturato” è sola una delle undici in cui è suddiviso il premio e, come anticipato, i tre concorrenti da affrontare sono di livello assoluto. Si tratta della “Port House” di Anversa (Firmata Zaha Hadid Architects è una sorta di “veliero” ancorato sul tetto di un edificio di cent’anni fa, ex caserma dei pompieri), dello stadio Luzhniki di Mosca (il luogo che ospiterà la partita inaugurale e la finale dei prossimi campionati mondiali di calcio) e il “Silo” di Copenaghen (Il più grande edificio industriale del porto Nordhavn, un tempo utilizzato come deposito di grano è stato convertito in un condominio di 17 piani che ospita 38 unità residenziali e servizi pubblici). Tra i concorrenti delle altre categorie anche altri tre progetti italiani: La Fondazione Feltrinelli & Microsoft House e la “Porta Nuova” di Milano e Fico di Bologna.
L’altissimo livello dei finalisti non può stupire, visto che sono stati scelti tra 227 candidature provenienti da 55 paesi diversi. I candidati di tutte le categorie verranno votati dai partecipanti alla fiera e da una giuria internazionale guidata da Mèka Brunel, (Ceo di “Gecina”, società immobiliare da 19 miliardi di euro di portafoglio immobiliare) e composta da altri 11 esperti del settore provenienti da 9 paesi diversi (Ci sarà anche Paolo Gencarelli direttore “Immobili e Acquisti” di Poste Italiane). I vincitori saranno comunicati il 15 marzo alle 18.30 nell’auditorium del Palazzo del Festival di Cannes.
Massimiliano Boschi