Il potere nella trasformazione: ecco DDcon, l'appuntamento che fonde Design e attivismo

La conferenza annuale “By Design and by Disaster” si terrà dal 10 al 14 luglio. Questo evento, che dal 2013 affronta le trasformazioni socio-ecologiche dal punto di vista del Design, è organizzato dal corso di laurea magistrale in Design Eco-Sociale della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano.

Quest’anno, il tema centrale della conferenza sarà “Il potere nella trasformazione”. “Verranno esplorate diverse dimensioni del potere necessarie per le trasformazioni socio-ecologiche, interrogandosi su quali poteri devono essere superati e quali possono sostenere il cambiamento”, spiega il prof. Kris Krois, docente di Eco-Social Design alla Facoltà di Design e Arte e ideatore del formato DDcon. “Si discuterà di come il design e l’arte possano contribuire a relazioni di potere solidali e giuste, passando dal capitalismo e patriarcato ai beni comuni e alla cura”, aggiunge Krois.

La conferenza offrirà un mix vivace di presentazioni, workshop pratici, performance, discussioni, e altro ancora in un’atmosfera conviviale. Sono previste circa 30 relazioni e saggi visuali, 12-18 workshop pratici, conferenze 7×7, dibattiti e danze. Tra i relatori principali ci saranno Michael Wittmann (Habibi Works), Rosalyn D’Mello, Bianca Elzenbaumer (Brave New Alps), Jan Baykara (Common Knowledge), Indigo e la Cooperativa di cittadini Obervinschgau-Alta Val Venosta, raggruppati in cinque aree tematiche: co-creazione, pedagogia, decolonizzazione, economie e movimenti. Da mercoledì a sabato mattina, le attività si svolgeranno nell’ex caserma militare BASIS Vinschgau-Venosta a Silandro. Sabato e domenica, i partecipanti si uniranno al Klimacamp Alto Adige per sostenere il movimento per la giustizia climatica.

L‘inizio ufficiale della conferenza è previsto per mercoledì 10 luglio alle ore 15:00 al BASIS Vinschgau-Venosta a Silandro (check-in dalle 14:00). Le attività al BASIS culmineranno con una festa il venerdì sera, seguita dal trasferimento al Klima Camp Alto Adige a Verano la mattina del sabato 13 luglio. Per chi desidera partecipare al trasferimento, è necessaria la registrazione su klimacamp-altoadige.bz. Il pre-programma include una mostra dell’Eco-Design Award e un brunch al NOI Techpark di Bolzano, mercoledì 10 luglio alle ore 10:00.

Programma completo e iscrizioni (fino al 3 luglio) sulla pagina della conferenza: https://designdisaster.unibz.it/more-power-in-transformation/

Ti potrebbe interessare