Imagination Island, un gioco per imparare l'inglese (e la cittadinanza)

Imagination Island è un’iniziativa di Young Inside e Cooperform AZB rivolta a bambine e bambini tra i 6 e i 10 anni che ha l’obiettivo di facilitare lo sviluppo cognitivo, emotivo, linguistico e relazionale. Unendo il gioco, l’apprendimento linguistico e l’educazione alla cittadinanza, si propone di far imparare l’inglese e sviluppare il problem solving, l’immaginazione, doti empatiche e decisionali.

«Il progetto – spiega Alessandro Gelmi, una delle anime ideatrici – è fondato sui principi delle Pedagogie dell’immaginazione: questi approcci educativi si pongono l’obiettivo fondamentale di coltivare le capacità immaginative dei bambini e di coinvolgerle per rendere le esperienze di apprendimento più significative, emotivamente ricche ed intellettualmente stimolanti. Partendo da un foglio bianco con il semplice profilo di un’isola, i piccoli partecipanti costruiranno insieme una mappa sempre più ricca e dettagliata, finché il disegno stesso non prenderà vita grazie all’utilizzo di tutti gli oggetti a disposizione nello spazio educativo che verranno trasformati creativamente per realizzare materialmente l’isola».

Gli incontri si svolgeranno dal 31 luglio al 4 agosto (ultimi posti disponibili) e dal 7 all’11 agosto (sold out), dalle ore 8 alle ore 13 allo Spazio Young in via Torino 31 a Bolzano. Un gruppo di esperti monitorerà le competenze linguistiche, la socialità, il problem solving e l’adattamento al contesto dei piccoli partecipanti.

Imagination Island è un progetto di Young Inside e Cooperform AZB con il sostegno dell’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Provincia Autonoma di Bolzano. Per altre informazioni o per le iscrizioni, contattare progetti@younginside.it.

Ti potrebbe interessare