In orario e "non pienissimo". Il primo viaggio dell'Intercity notte Roma-San Candido
Ferrovie. È arrivato alle 8.43 invece che alle 8.40 come da orario previsto l’IC notte 764 partito da Roma alle 22.05 della serata del 17 febbraio. Tre soli minuti di ritardo per il treno che era transitato da Bolzano in ritardo di sei minuti ripartendo alle 6.36 invece che alle 6.30. Un ritardo accumulato nel tratto tra Verona e il capoluogo altoatesino che non gli ha impedito di arrivare in orario a San Candido/Innichen. Le immagini e il video che seguono si riferiscono all’arrivo nella stazione di Bolzano e, visto l’orario, non è stato possibile valutare quanti fossero i passeggeri a bordo. Il treno era occupato soprattutto nelle cuccette e vagoni letto e alle 6.30 non erano molti quelli già svegli. Abbiamo intercettato un solo passeggero che si è limitato a un generico: “Non è pienissimo, ma qualcuno c’è”.
L’IC Notte Roma – San Candido a Bolzano (foto © Venti3)
Ricordiamo che, fino a Pasqua, l’Intercity Notte 764 tra Roma e San Candido partirà nelle giornate di venerdì e sabato da Roma Termini alle 22.05, per poi arrivare a Bolzano alle 6.28 e a San Candido alle 8.40. Il sabato e la domenica, l’Intercity Notte 763 lascerà invece la stazione della Val Pusteria alle 19.18, con l’orario di arrivo a Roma Termini previsto alle 6.06. I prezzi per il collegamento Roma – San Candido con l’Intercity Notte partono da 24 euro. Il servizio viene svolto con un treno a 6 carrozze con capacità di circa 300 posti e tre livelli di servizio (posto a sedere, cuccetta comfort, vagone letto).
Il treno, dopo Roma, ferma a Orte, Verona, Rovereto, Trento, Mezzocorona, Ora, Bolzano, Bressanone, Fortezza, Brunico, Dobbiaco e San Candido.
Di seguito il video della ripartenza dalla stazione di Bolzano
Immagine di apertura: L’IC Notte Roma – San Candido a Bolzano (foto © Venti3)