Influenza: avviata la campagna di vaccinazione
Alto Adige. La campagna di vaccinazione 2024 elaborata dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige è iniziata nella giornata del 14 ottobre 2024, le prenotazioni sono già possibili, mentre le somministrazioni sono iniziate il 15 ottobre. Come noto, sono soprattutto i soggetti a rischio, come le persone affette da malattie respiratorie o cardiovascolari croniche, a cui è raccomandato di vaccinarsi per tempo contro l’influenza. Lo stesso vale per le persone che soffrono di diabete, patologie renali, problemi al fegato o le persone affette da patologie oncologiche. La vaccinazione è poi importante anche per chi si prende cura di coloro i quali sono affetti dalle citate patologie. La stessa raccomandazione alla vaccinazione vale anche per donatori di sangue, i membri delle forze dell’ordine, le donne in gravidanza e il personale sanitario e scolastico. Infine, sono particolarmente esortate a vaccinarsi anche per le persone di età superiore ai 60 anni. L’invito a vaccinarsi contro l’influenza vale però per tutti, indipendentemente dall’età e dal target di appartenenza, perché una grave malattia influenzale e le sue conseguenze possono colpire chiunque. Per la campagna vaccinale di quest’anno in Alto Adige sono disponibili complessivamente oltre 80.000 dosi di vaccino. Circa 50.000 dosi del vaccino conforme alla somministrazione agli over 65, circa 2.000 di quello pediatrico e 30.000 di quello per gli adulti sotto i 65 anni.
Vaccinazione Covid. Come la vaccinazione antinfluenzale, anche quella contro il Covid è raccomandata principalmente per i membri dei gruppi a rischio (si veda la tabella allegata). Quest’anno è disponibile un vaccino mRNA aggiornato: Comirnaty JN.1 di Pfizer. La vaccinazione contro il Covid può essere effettuata su appuntamento presso i centri vaccinali oppure presso alcuni medici di base, alcuni pediatri di libera scelta e alcune farmacie aderenti all’iniziativa.
Doppia protezione, un unico appuntamento – vaccinazione contemporanea contro Influenza e Covid. In linea di principio, è possibile optare per una sola delle vaccinazioni offerte. Chi però vuole essere complessivamente protetto, può vaccinarsi contemporaneamente contro Covid19 e influenza. La vaccinazione simultanea contro l’influenza e il coronavirus è naturalmente di particolare vantaggio per le persone fragili e per i membri di gruppi a rischio.