Investimenti nelle infrastrutture digitali non più rinviabili: l'appello degli imprenditori altoatesini
“Gli investimenti nell’infrastruttura digitale non possono aspettare: sono in gioco la competitività delle nostre imprese e dell’intero territorio”. Questo l’appello di Markus Kofler, Vice-Presidente di Assoimprenditori Alto Adige con delega alle Infrastrutture. Secondo il DESI (Digital Economy and Society Index) redatto ogni anno dalla Commissione Europea per misurare l’attuazione dell’Agenda Digitale, l’Italia è al quart’ultimo posto in Europa, davanti solo a Romania, Grecia e Bulgaria. Nel contesto nazionale, l’Alto Adige non si trova purtroppo ai primi posti. Al contrario: l’indice della connettività, che misura lo sviluppo della banda larga e della sua qualità, vede la Provincia di Bolzano tra le regioni italiane con maggiore potenziale di miglioramento.
“La digitalizzazione è decisiva per lo sviluppo dell’economia e della società. Lo abbiamo imparato durante la pandemia, ma lo vediamo sempre di più e tutti i giorni nei più diversi ambiti della vita quotidiana. Famiglie, imprese, amministrazioni pubbliche: nessuno di noi può più fare a meno di una connessione dati veloce e sicura”, afferma Kofler. Accanto ad un forte investimento sulle competenze digitali, è quindi fondamentale uno sforzo altrettanto importante per realizzare le infrastrutture necessarie e in primis una rete di connessione dati efficiente.
Il Vice-Presidente di Assoimprenditori con delega alle Infrastrutture ricorda come l’amministrazione provinciale abbia già creato i presupposti per dotare l’intero territorio di una rete a banda larga efficiente. “Ora si tratta di accelerare per realizzare anche l’ultimo miglio: dobbiamo puntare sulla migliore tecnologia a disposizione garantendo parità di accesso a tutto il territorio”, sottolinea Kofler.
In vista della definizione del bilancio provinciale, Assoimprenditori si augura che vengano messi a disposizione i mezzi necessari per realizzare i lavori il prima possibile: “Si tratta di investimenti che determinano la competitività presente e futura dell’Alto Adige e che non possiamo assolutamente rinviare. La rete a banda larga e ultra-larga è un’infrastruttura strategica indispensabile e dalla quale dipenderà il potenziale di sviluppo dell’intero nostro territorio”, chiude Kofler.