InnoBridge, ecco il progetto per rendere più competitive le Pmi
Anche la Provincia di Bolzano, attraverso l’Ufficio innovazione, ricerca e sviluppo, partecipa al progetto InnoBridge, partito qualche mese fa nell’ambito del programma Interreg Europa 2014-2020, assieme ad altri partner provenienti da Austria, Bulgaria, Finlandia, Portogallo, Polonia, Spagna e Ungheria. Il progetto punta a potenziare la competitività della piccole e medie imprese attraverso la riduzione del divario innovativo e il miglioramento degli strumenti per trasformare la conoscenza di ricerca e sviluppo in risultati di mercato.
Il progetto si articola in due fasi: la prima, triennale, è caratterizzata dall’apprendimento e dallo scambio di esperienze attraverso seminari e visite di studio nelle regioni dei partner e dal coinvolgimento in ciascuna regione, di un gruppo di stakeholder locali. In Alto Adige si è svolto il primo incontro del gruppo locale, che comprende otto organizzazioni del mondo della ricerca e dell’imprenditoria. L’obiettivo del gruppo è elaborare proposte per il miglioramento degli strumenti legislativi nonché per servizi avanzati a sostegno dell’innovazione e della commercializzazione di prodotti e servizi delle PMI.
Al termine del triennio sarà redatto un piano di azione con proposte di miglioramento dello strumento interessato, vale a dire il Programma operativo FESR 2014-2020 “Investimenti a favore della crescita e dell´occupazione”. La seconda fase, della durata di due anni, avrà lo scopo di monitorare l’attuazione di tale piano di azione.