Innovazione: tutti i bandi della Provincia di Bolzano per il 2016

Un piano dell’innovazione e della ricerca in Alto Adige per il 2016: tempistiche, cronoprogramma e un budget sicuro: 134 milioni di euro, 30 in più del 2015. È il programma varato oggi dalla giunta provinciale dell’Alto Adige, che punta a risalire la china rispetto allo 0,6% del Pil, quota finora investita in innovazione e ricerca. «Stiamo recuperando, investendo bene nella qualità e d’intesa con le parti interessate» dice il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

Imprese: 7 bandi per 33,3 milioni di euro

Il fondo dedicato a bandi per il sostegno diretto alle imprese è pari a 33,3 milioni di euro, buona parte dei quali derivano da fondi europei FESR. Il cronoprogramma del 2016 prevede 7 nuovi bandi per le imprese.

cronoprogramma-innovazione-provincia-bolzano-2016

Il sostegno riguarda attività di ricerca e sviluppo, studi di fattibilità per l’innovazione, diritti di proprietà industriale, sistemi di management, servizi di consulenza, innovazione di processo o dell’organizzazione. Ci sarà un bando per assunzione o messa a disposizione di personale altamente qualificato nelle aziende, con il finanziamento della Provincia a sostegno di parte del costo del personale.

Startup tecnologiche: bando da 1 milione

Previsto anche un bando per le imprese startup ad alto contenuto tecnologico, che mette a disposizione complessivamente un milione di euro. Il programma 2016 prevede inoltre il sostegno di progetti trasversali a favore delle imprese insediate nella nuova agenzia per l’economia Idm, vale a dire iniziative di cluster per l’innovazione, transfert tecnologico, consulenza per start up.

Ti potrebbe interessare