"Insieme per il nostro futuro": concorso Raiffeisen per un Alto Adige più innovativo
Innovazione. Dal 1° ottobre prende il via al concorso “Insieme per il nostro futuro” promosso dalle Casse Raiffeisen altoatesine assieme a Cassa Centrale Raiffeisen e Piattaforma per il rurale, un progetto che si pone come obiettivo la ricerca di progetti innovativi e sostenibili dal punto di vista sociale, ecologico ed economico per un Alto Adige più vivibile. Il concorso, giunto alla sua seconda edizione, metterà in palio premi per un valore complessivo di 30.000 euro.
Robert Zampieri, Direttore Generale della Federazione Cooperative Raiffeisen, rimanda ai principi fondamentali delle banche cooperative: “Le Casse Raiffeisen, operano secondo il principio della forza collettiva, lavorando sempre in uno spirito di sostenibilità e innovazione per rafforzare i cicli economici locali. In un’ottica di sostenibilità e rispetto per l’ambiente, possiamo dire di dare al denaro un senso più significativo.”
Che il concorso venga organizzato in collaborazione a Piattaforma per il rurale è dovuto al fatto che Piattaforma per il rurale da sempre si impegna per uno spazio rurale e per un Alto Adige più vivibile: “Concorsi come questo vogliono contribuire a far emergere idee innovative e far sì che vengano onorate e premiate. Queste idee devono poter essere applicate anche ad altre aree”, spiega Matthias Bertagnolli, amministratore delegato di Piattaforma per il rurale.
Gli organizzatori, profondamente legati tanto alle aree rurali quanto a quelle urbane, promuovono uno sviluppo regionale sostenibile. Con questo concorso, intendono unire innovazione e sostenibilità in un percorso comune.
Possono partecipare al concorso persone fisiche di età superiore ai 18 anni, start-up, aziende, associazioni, cooperative, gruppi di interesse e amministrazioni pubbliche, purché siano residenti o abbiano la loro sede aziendale in Alto Adige. Il concorso durerà fino al 31 dicembre 2024, mentre i premi, del valore di 15.000 euro (1° posto), 10.000 euro (2° posto) e 5.000 euro (3° posto), verranno assegnati a marzo 2025″.
Immagine in apertura: Foto courtesy Shuttertock