Deeg e Assoimprenditori in dialogo sul futuro di internet e digitale
Passaggio al digitale e internet veloce: questi i temi al centro dell’incontro tra l’assessora Waltraud Deeg e Paul Schäfer, nuovo presidente ICT di Assoimprenditori.
Nell’incontro a Bolzano con Paul Schäfer, il nuovo presidente della sezione ICT (information and communications technology), l’assessora all’Informatica Waltraud Deeg ha rimarcato l’importanza di avere partner importanti in tema di internet e digitale e competenti nel settore e ha salutato la forte crescita della sezione, che oggi conta 67 aziende associate con circa 1.800 addetti: «Ciò conferma quanto sia essenziale questo comparto anche nella prospettiva occupazionale per giovani qualificati». Schäfer ha espresso l’auspicio di una tempestiva informazione sulle decisioni strategiche nell’Amministrazione provinciale, in modo che le imprese locali possano prepararsi meglio alle novità. È auspicabile anche l’indizione di gare d’appalto di progetti dettagliati e misurabili. L’attuale scambio di informazioni con l’ente pubblico all’interno del tavolo sull’IT è giudicato positivamente dagli imprenditori.
Le prossime tappe di internet e digitale in Alto Adige
L’assessora Deeg ha informato il neopresidente sulle tappe fondamentali nel progetto della comunicazione digitale, come la data dell’11 agosto 2016 che segna l’entrata in vigore della comunicazione esclusivamente in via digitale fra le aziende e l’amministrazione pubblica o l’attivazione di una moderna piattaforma EIM (Enterprise Information Management) per la digitalizzazione delle procedure amministrative. Nell’incontro si è concordato anche sull’importanza di un’infrastruttura capillare della banda larga per aumentare la competitività e bilanciare gli svantaggi logistici di alcune aree dell’Alto Adige.
All’incontro hanno partecipato anche la direttrice di dipartimento Carmen Plaseller, il vicepresidente della sezione ICT Karl Manfredi, il direttore di Informatica Alto Adige Stefan Gasslitter, il direttore della Ripartizione provinciale informatica Kurt Pöhl e Bernhard Prünster di Assoimprenditori.
Foto USP/Greta Stuefer