NOI Techpark: le invenzione dell'Inventors & Pre-Incubation Programme

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Innovazione. Concluso il primo “Inventors & Pre-Incubation Programme” al NOI Techpark di Bolzano, che ha visto la partecipazione di ben 33 persone: 4 team in fase di Pre-Incubation e 3 team di inventori e inventrici che sono stati supportati al NOI per 6 mesi con coaching, consulenza personalizzata da parte di mentori, esperti ed esperte, ricerca di opportunità di finanziamento e fondi adeguati, analisi di fattibilità, accesso a tecnologie e competenze e molto altro ancora.
Il programma di supporto dedicato alle persone che aspirano a fondare una start-up, ma da quest’anno rivolto anche a inventori e inventrici. Il NOI estende così i suoi servizi per le start-up a persone singole e team con un’idea di prodotto innovativa. Lo spazio necessario per farlo esiste già: nel laboratorio di prototipazione Maker Space, chi ha partecipato ha potuto dare forma alle proprie idee e sviluppare un MVP, cioè un primo prototipo dimostrabile, con l’aiuto di esperti ed esperte.
Alla giornata dimostrativa finale si sono presentati a una giuria specializzata 6 team. Un modello di business e un’idea di prodotto hanno particolarmente colpito la giuria: il team di Pre-Incubation di bitebase ha sviluppato una piattaforma che utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare la gestione degli ordini e dell’inventario nei ristoranti e ottimizzare i costi del cibo. Gli aspetti interessanti di questa idea imprenditoriale non sono solo la possibilità di lavorare in modo più redditizio come impresa di ristorazione e allo stesso tempo di offrire alla clientela un prezzo basato sul reale utilizzo dei prodotti, ma anche la possibilità di evitare in futuro le eccedenze e quindi gli sprechi alimentari grazie all’intelligenza artificiale. La vittoria nell’Inventors & Pre-Incubation Programme assicura al team altri sei mesi di supporto gratuito nello Start-up Incubator del NOI Techpark.
Il team di Inventors di AVIakku, invece, ha lavorato su una batteria ricaricabile per le luci di segnalazione dei cantieri, finora non disponibile sul mercato. Manuel Oberkalm-steiner è soddisfatto della vittoria e dell’esperto supporto del NOI: “L’Inventors & Pre-Incubation Programme ci ha dato l’opportunità di realizzare il nostro sogno di avviare una nostra azienda, fornendoci supporto in aree in cui non avevamo le competenze necessarie. Il Maker Space è stato particolarmente utile per lo sviluppo di prototipi e per fami-liarizzare con le nuove tecnologie che potremo utilizzare in futuro nella produzione”. E il team di quattro persone di AVIakku può metterlo subito in pratica: il premio per il miglior team di Inventors, consegnato loro durante la giornata dimostrativa, è un abbonamento di un anno per l’utilizzo gratuito del Maker Space nel NOI Techpark.
Il bando per il prossimo Inventors & Pre-Incubation Programme inizia il 21 ottobre 2024. Persone e team con un’idea innovativa di business o di prodotto sono invitati a candidarsi entro il 15 novembre 2024. Maggiori informazioni sono disponibili su: https://noi.bz.it/it/per-start-up/call-for-business-ideas.

Immagine in apertura: Inventors di AVIakku. Foto di Luca Guadagnini.

Ti potrebbe interessare