IPES, in fase di risanamento 600 alloggi
L’Istituto per l’edilizia sociale (IPES) amministra un totale di 13.414 alloggi. Solo il 5% di essi, ovvero circa 700 abitazioni, sono al momento vuote, mentre il rimanente 95% sono abitati da 29.266 persone. La mancata occupazione degli alloggi liberi è da ricondurre principalmente a due motivi: uno perché sottoposti a ristrutturazione, l’altro, per una piccola parte, perché si è nella fase di stipula di contratto e di successiva assegnazione.
«L’Istituto per l’edilizia sociale è un importante committente per le aziende locali. Circa 600 alloggi in tutta la provincia sono attualmente in fase di ristrutturazione o si sta predisposnendo un bando per il loro risanamento», afferma l’assessora provinciale all’edilizia sociale Waltraud Deeg.
Un alloggio dell’IPES resta libero in media per 15 mesi. In questo periodo si provvede alle operazioni di risanamento e di riassegnazione. «Cerchiamo di accorciare sempre più questa fase, al fine di mettere a disposizione dei richiedenti un alloggio in tempi rapidi», spiega l’assessora. In questo senso l’IPES sta ottimizzando i processi interni e valorizzando le sinergie.