Italia-Austria, incontro fra delegazioni a Bolzano
“Per noi sudtirolesi l’Austria è un punto di riferimento. Senza la nostra connessione con l’Austria e senza il suo supporto ci sentiremmo più poveri”. Con queste parole stamani (16 settembre) il presidente della giunta, Arno Kompatscher, ha salutato una delegazione parlamentare austriaca guidata dal deputato August Wöginger. Erano presenti anche il Vicepresidente del Parlamento Ernst Gödl e la futura Presidente Sonja Ledl-Rossmann.
Il capo delegazione Wöginger, che ha anche portato i saluti del ministro degli Esteri Sebastian Kurz, ha fatto un quadro della situazione politica e dei lavori parlamentari a Vienna. Il presidente della Giunta, Arno Kompatscher, ha fatto a propria volta una panoramica della situazione politica ed economica in Alto Adige. Riguardo all’economia Kompatscher ha sottolineato che la Provincia di Bolzano ha le migliori prestazioni in Italia e, quanto al mercato del lavoro, ha evidenziato come il tasso di disoccupazione sia sceso negli ultimi due anni e mezzo dal 5% al 3%.
Nel corso dell’incontro è stato affrontato anche il tema dei profughi e dei relativi problemi di integrazione. “La situazione al Brennero è tranquilla. Attualmente arrivano più profughi da nord verso l’Italia, che non viceversa”, ha detto il presidente Kompatscher ai parlamentari austriaci. La delegazione, che ieri ha visitato il tunnel di base del Brennero assieme al capitano del Tirolo Platter, resterà in Alto Adige fino a domenica.