Jo-perform, la startup che accompagna le aziende verso l’innovazione

Merano. Joseph Ausserer, originario di Lana, Alto Adige, è il fondatore e CEO di Jo-perform, una startup innovativa nata nel 2020. Con un’esperienza di oltre 12 anni nel settore automotive, dove ha collaborato con aziende prestigiose come Audi e Lamborghini, Ausserer ha deciso di mettere a frutto la sua esperienza nel project management e nella gestione dei sistemi ERP per aiutare le aziende a migliorare i loro processi produttivi attraverso soluzioni digitali avanzate. “Voglio stare al fianco delle aziende che intendono intraprendere un processo di innovazione interno accompagnandole dalla scelta dei sistemi ERP e altri software, alla loro implementazione, fino alla richiesta dei contributi provinciali: un supporto utile a loro, ma che si riversa positivamente sull’intero sistema industriale altoatesino”, spiega Joseph Ausserer, il fondatore di Jo-perform.

Joseph, come è arrivato a fondare una startup che ad affiancare le aziende nei processi di innovazione?

Durante una delle mie esperienze lavorative nel settore automotive, mi è stato chiesto di implementare un sistema ERP: nonostante non avessi molta esperienza in quel campo sono riuscito a gestire il progetto con successo, il che mi ha fatto capire che quella poteva essere la mia strada. Da lì il via come libero professionista per stare accanto alle aziende che cercano l’innovazione e il miglioramento nelle produzioni industriali.

Cosa cercano oggi le aziende quando si parla di innovazione?

Lavoro principalmente con piccole e medie aziende che operano nei settori della produzione, industria e artigianato, le quali cercano di ottimizzare i loro processi e di modernizzare il loro approccio lavorativo. Molto spesso mi capita di vedere operai in azione con carta e penna in cui disegnano i pezzi da produrre e si segnano quelli già prodotti in tabelle Excell. Ecco qui entra in gioco Jo-perform, che si impegna ad offrire soluzioni tecnologiche e innovative. Un semplice esempio è l’implementazione di uno schermo vicino alla macchina di produzione per una gestione più efficiente e automatizzata. Una semplice innovazione facile da usare, ma molto efficace.

Quando è nata Jo-perform e quale è stata l’esperienza iniziale?

Jo-perform è stata fondata nel 2020, pochi giorni prima che iniziasse il primo lockdown. È stato un momento di grande incertezza, ma fortunatamente la domanda cresceva di giorno in giorno, vista la necessità delle aziende di adattarsi rapidamente alla nuova realtà. Una fortuna che non solo mi ha permesso di prendere il via, ma soprattutto ha rivoluzionato i sistemi di produzione, portando alla digitalizzazione di molte aziende del nostro territorio. Un processo che al giorno d’oggi è fondamentale per ogni realtà aziendale che vuole competere e crescere. Le tecnologie che suggeriamo di introdurre riguardano sistemi per l’estrazione di dati tecnici e software per la semplificazione delle automazioni industriali. Queste innovazioni portano vantaggi significativi in termini di ottimizzazione dei tempi, riduzione dei costi e degli sprechi, aumento della produttività e dell’efficienza delle risorse, oltre a promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale.

Lavorare da remoto può avere vantaggi, ma anche svantaggi. Quali sono i benefici di essere in un centro per l’innovazione come il MIND di Merano?

Sono entrato a far parte del MIND questa primavera e il mio approccio al lavoro è cambiato. Al MIND lavoro in contatto con altri professionisti e professioniste del mio settore, ma anche di altri. È un ambiente stimolante che mi offre l’opportunità di confrontarmi e anche di collaborare su progetti interessanti.

Quante aziende ha già servito Jo-perform e quali sono i progetti futuri?

Ho già offerto soluzioni innovative a oltre venti clienti, ottimizzando i loro processi di produzione significativamente. Per il futuro, il mio obiettivo è quello di collaborare maggiormente con altri professionisti per sviluppare progetti ancora più grandi e ambiziosi.

Immagine in apertura: Joseph Ausserer, CEO di Jo-perform

Ti potrebbe interessare