Kompatscher: «Dal primo luglio i contributi alle imprese per consulenze e formazione»
«A partire dal 1° luglio 2016 saranno garantiti alle aziende altoatesine contributi in conto capitale per investimenti immateriali nei settori della consulenza, della formazione e dell’aggiornamento professionale nonché delle esportazioni». Lo ha detto Arno Kompatscher aprendo l’assemblea dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Bolzano svoltasi giovedì sera al Tis. Accolto dal presidente Richard Burchia, il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano ha parlato davanti a oltre 240 professionisti altoatesini riunitisi anche in videoconferenza anche a Brunico.
Kompatscher: aiutateci a portare le aziende nel futuro
Il Landeshauptmann ha ricordato le principali tappe e direttrici della nuova politica economica altoatesina da lui impostata puntando l’attenzione in particolare sulle misure di più recente attuazione. Oltre al bando in pubblicazione il primo luglio, Kompatscher ha evidenziato «il bando pubblicato ieri (mercoledì, ndr) per la realizzazione di progetti di cooperazione nel campo della ricerca industriale e dello sviluppo innovativo, quindi un incentivo mirato all’innovazione, e anche il bando relativo agli incentivi per l’assunzione di personale altamente qualificato, perché i cervelli capaci portano innovazione». Un processo di reperimento e formazione di capitale umano altamente qualificato cui anche l’Ordine dei dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Bolzano dà ora un proprio fattivo contributo attraverso la Scuola di Alta formazione a livello Triveneto (Saf) di cui è socio fondatore e la continua formazione obbligatoria dei propri iscritti.
Le azioni di incentivazione dell’innovazione nelle intenzioni della Provincia aiuteranno le imprese ad aprire sempre più – insieme alle nuove infrastrutture come l’aeroporto, il Brenner Basis Tunnel e i nuovi collegamenti ferroviari – l’Alto Adige. «Dobbiamo renderci conto che non siamo un’isola felice e non siamo su Marte, operiamo in un contesto mondiale complesso. Convincete anche voi gli imprenditori della bontà della nuova politica degli incentivi – si è appellato Kompatscher ai commercialisti – Voi che siete quotidianamente a contatto con gli imprenditori e con le aziende aiutateli a capire il senso di queste azioni».
Soddisfazione per questo confronto franco e approfondito con il numero uno della Provincia è stato espresso dal Presidente dell’Ordine Richard Burchia: «Siamo felici – sottolinea Burchia – che il presidente Kompatscher abbia accettato di intervenire alla nostra Assemblea. Come professionisti al servizio delle imprese e dei cittadini, è nostro compito tenerci sempre aggiornati sulle novità che li possono interessare. Tra queste, ci sono di sicuro tutte le azioni che la Provincia mette in campo a sostegno del tessuto imprenditoriale, professionale e sociale».