Kompatscher, l'incontro con il Dalai Lama

Kompastcher ha incontrato il Dalai Lama. La seconda parte del viaggio in Asia del presidente Arno Kompatscher per fare il punto sui progetti di cooperazione allo sviluppo sostenuti dalla Provincia di Bolzano ha avuto come punto focale la minoranza tibetana che vive esiliata in India (100mila dei circa 130mila tibetani) attorno a Dharamsala, la sede del governo tibetano in esilio. Fino ad oggi la Provincia ha finanziato 44 progetti per un importo di 1,5 milioni di euro. Tenzin Gyatso, il 14° Dalai Lama, la guida spiriturale del popolo tibetano ha ricordato lo stretto legame di amicizia con l’Alto Adige: anche nella sua missione per la comunità tibetana i conflitti vanno superati non con la violenza ma con le armi dello spirito e del cuore, ha ricordato il Dalai Lama.

Nel giorno in cui a Dharamsala si celebra il 58° anniversario dell’uprising day tibetano, la data dell’insurrezione di Lhasa, Kompatscher ha ricordato che «l’autonomia dell’Alto Adige è un esempio positivo di pacificazione e può dare speranza al popolo tibetano nel mondo. I tibetani non sono soli, la loro fede incrollabile nella via della non violenza fa onore a loro e al Dalai Lama. I bambini del Tibetan Children Village, che abbiamo visitato oggi, proseguiranno su questa strada. A questo impegno lavorano giorno per giorno tante persone votate alla positività».

Kompatscher ha incontrato anche il primo ministro Lobsang Sangay per discutere dei problemi e della tutela delle minoranze. «Alla luce dell’esperienza fatta e dell’autonomia raggiunta, l’Alto Adige conferma l’impegno a sostenere le altre minoranze nel mondo, secondo le possibilità», ha detto il Presidente. Nell’incontro è stato tra l’altro concordato di organizzare, in collaborazione con l’EURAC, una grande manifestazione dedicata alle minoranze. Nei tre giorni di permanenza in India, Kompatscher ha visitato diversi progetti cofinanziati dalla Provincia, tra cui i Tibetan Children’s Village, il Kinderdorf tibetano: «Dal 2002 la Provincia ha sostenuto 9 di questi progetti di villaggi per bambini con 280mila euro, che sono serviti per realizzare servizi di istruzione e assistenza, un convitto, scuole, camp estivi e centri di formazione professionale», riferisce Kompatscher. Un altro ambito di intervento riguarda l’agricoltura: l’ultimo progetto pilota di cooperazione Provncia-comunità tibetana è partito nel 2016 per agigornare i metodi di coltivazione locali a favvore di un’agricoltura sostenibile. È stato condotto assieme all’EURAC e ha coinvolto 39 insediamenti tibetani in India. Il rientro del presidente Kompatscher in Alto Adige è previsto domenica 12.

Ti potrebbe interessare