La Cassa Turistica Alto Adige festeggia i 30 anni
La Cassa Turistica Alto Adige (Cta) ha colto l’occasione del compleanno a cifra rotonda per riflettere sulla sua storia e dare uno sguardo al futuro. Martedì 3 ottobre 2023, il presidente Gottfried Schgaguler e il vicepresidente Tony Tschenett hanno festeggiato il trentesimo anniversario insieme al consiglio direttivo, i membri fondatori e molti ospiti d’onore, tra cui anche rappresentanti dell’Ente Bilaterale Turismo del Trentino (EBT), presso il Gustelier – atelier del gusto a Bolzano. La buona collaborazione con i parti sociali è stata sottolineata da tutti i partner.
La Cta è un ente bilaterale fondato nel 1993 dall’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) e dalle quattro organizzazioni sindacali ASGB, SGBCISL, AGB-CGIL e SGK-UIL in base al Contratto collettivo nazionale. L’ente salvaguarda gli interessi comuni dei lavoratori e degli imprenditori del settore turistico e a tal fine mette a disposizione sostegni finanziari.
Il consiglio di amministrazione è formato dal presidente Gottfried Schgaguler (HGV), dal vice Tony Tschenett (ASGB), e da Heinrich Dorfer, Nils Demetz e Daniel Schölzhorn (per l’HGV), Ulrike Egger (Fisascat SGBCISL), Antonella Costanzo (Lhfd-Filcams Agb-Cgil) e Walter Largher (UILTuCS SGK/UIL).
Fin dall’inizio, il rimborso dell’indennità scolastica e di malattia per gli apprendisti, il cofinanziamento di aggiornamenti professionali e il sostegno finanziario per gli interventi di ristrutturazione delle strutture ricettive e gastronomiche erano tra i diversi servizi della CTA. Dalla fondazione della Cassa Turistica Alto Adige si potevano erogare quasi 24 milioni di euro ai soci per questi tre pilastri principali.
Fin dall’inizio, il sostegno degli studenti di scuole professionali e apprendisti era di grande importanza per la CTA. Per questo motivo, ogni anno nell’ambito della Fiera Hotel vengono premiati i migliori alunni e apprendisti delle scuole alberghiere.
“La premiazione degli alunni e apprendisti è un esempio per il fatto che per la Cassa Turistica Alto Adige, oltre al sostegno finanziario, è importante la sensibilizzazione ai mestieri nel settore alberghiero e della ristorazione. Vogliamo creare degli incentivi per motivare la gioventù a lavorare nel nostro settore e promuovere i loro talenti”, ha sottolineato Gottfried Schgaguler, il presidente della CTA in occasione della celebrazione.
Nelle sue parole di saluto, il vicepresidente Tony Tschenett ha ringraziato i membri fondatori per il loro lavoro pionieristico nella creazione di una Cassa Turistica per l’Alto Adige e ha accennato anche le future priorità della CTA: “In futuro come CTA vorremmo offrire ulteriori sostegni finanziari alle famiglie. Così, il consiglio d’amministrazione ha deciso di integrare il sostegno per le famiglie per l’acquisto del materiale scolastico e per l’assistenza all’infanzia durante tutto l’anno come servizio fisso della CTA”, ha detto Tschenett.
Il presidente dell’HGV Manfred Pinzger ha dato il benvenuto agli ospiti come padrone di casa presso il Gustelier e ha sottolineato il ruolo importante della Cassa Turistica Alto Adige nel sostegno dei dipendenti e imprenditori del settore turistico in Alto Adige. “L’obbiettivo della CTA non è solo il sostegno finanziario delle strutture ricettive e gastronomiche, ma soprattutto l’investimento nei futuri professionisti del settore. Il generoso sostegno finanziario nell’ambito della formazione è un esempio per questo”, sostiene Pinzger.
“Nei suoi 30 anni, la CTA ha dato degli ottimi risultati ed è riuscita a sostenere i membri nella loro quotidianità all’interno delle strutture ricettive e gastronomiche con misure molto concrete. La CTA continuerà con queste misure importanti per i membri e il settore anche nei prossimi anni”, hanno assicurato Gottfried Schgaguler e Tony Tschenett.
Nella foto: da sinistra il presidente dell’HGV Manfred Pinzger, Ulrike Egger (Fisascat SGBCISL), il vicepresidente della CTA Tony Tschenett (ASGB), il presidente della CTA Gottfried Schgaguler (HGV), Antonella Costanzo (Lhfd-Filcams Agb-Cgil), e Walter Largher (UILTuCS SGK/UIL)