Centro Laimburg, via libera al nuovo laboratorio sensoriale
Una superficie di 220 metri quadrati, 16 stazioni di degustazione: via libera al nuovo laboratorio sensoriale per la valutazione dei prodotti altoatesini che avrà sede nel Centro di sperimentazione Laimburg. Nel nuovo centro saranno sperimentate le sensazioni che i prodotti suscitano alla vista, all’olfatto, al gusto, al tatto e all’udito, in linea con un interesse sempre crescente da parte dei consumatori per una delle eccellenze del Südtirol, i prodotti agroalimentari.
Laboratorio sensoriale, costo previsto di 600mila euro
Ottenuto il via libera alla proposta presentata dall’assessore all’agricoltura Arnold Schuler, si può ora procedere con il programma volumetrico della struttura. Il nuovo laboratorio verrà realizzato, come detto, nel Centro di sperimentazione Laimburg, supererà i 200 metri quadrati, ospitando al suo interno 16 stazioni di degustazione. La spesa prevista supera di poco i 600mila euro, con un co-finanziamento da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nell’ambito del bando 2015 per ricerca e innovazione. Per realizzare la struttura sarà necessario un adeguamento degli impianti di areazione, ventilazione e climatizzazione, oltre ad alcuni interventi alle strutture termiche ed elettriche, e verrà realizzata una speciale copertura per proteggere il laboratorio dai raggi solari.
“La ricerca, la sperimentazione e la formazione sono dei pilastri per lo sviluppo dell’agricoltura altoatesina”, afferma Schuler, mentre il presidente della provincia autonoma di Bolzando Arno Kompatscher sottolinea che “si tratta di un investimento nel futuro della nostra terra. Grazie alla stretta collaborazione con i vari partner presenti sul territorio, puntiamo a sviluppare un settore sempre più sostenibile sostenendo la produzione di qualità”.
Rebecca Travaglini