La nuova Presidente di Fiera Bolzano SpA è Greti Ladurner
Economia. All’annuale Assemblea dei soci di Fiera Bolzano SpA è stato rinnovato il Consiglio di Amministrazione: Greti Ladurner è la nuova Presidente. Michela Salvo, Manfred Pinzger e Stefan Perkmann Berger sono stati nominati nuovi membri del Consiglio di Amministrazione. Il Vicepresidente Claudio Corrarati e il membro del Consiglio di amministrazione Heidi Felderer, entrambi confermati, garantiscono la continuità.
Lo sviluppo positivo del core business rispetto all’anno precedente e i nuovi flussi di entrate derivanti dall’espansione del settore degli eventi, inclusa una crescente offerta di servizi, nel 2023 hanno contribuito a un’ulteriore stabilizzazione dei risultati economici, dopo gli anni difficili della pandemia. Fiera Bolzano ha chiuso l’esercizio con un aumento del valore di produzione, pari quest’ultimo a 9.896.887 euro. Nonostante un risultato leggermente negativo al netto delle imposte di 127.185 euro, l’EBITDA (utile al lordo di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti) è rimasto fortemente positivo. Questo risultato sottolinea la forza operativa e la capacità di Fiera Bolzano SpA di produrre risultati economici positivi a lungo termine: la sua base finanziaria rimane quindi molto solida.
Nel corso dell’Assemblea il Presidente uscente Armin Hilpold ha espresso la propria soddisfazione per i successi ottenuti, soprattutto alla luce delle crisi economiche degli ultimi anni. Grazie all’ammodernamento e all’ampliamento delle infrastrutture, Fiera Bolzano è diventata infatti la più grande location per eventi dell’Alto Adige. Inoltre, i temi legati al green e all’innovazione sono stati inseriti in modo specifico nelle singole manifestazioni, con aree dedicate alle start-up, investendo così anche nella sostenibilità futura della Fiera. “È stato un grande onore e un piacere guidare la Fiera verso una nuova era, insieme a un team dinamico. Un ringraziamento particolare va anche ai numerosi rappresentanti e collaboratori delle associazioni di categoria e ai partner che con il loro impegno ed entusiasmo hanno contribuito al successo delle manifestazioni specializzate e di quelle di pubblico“, ha dichiarato Hilpold.
Con il passaggio di consegne alla nuova Presidente Greti Ladurner, per la prima volta dalla fondazione della Fiera nel 1948, alla guida del Consiglio di Amministrazione siede quindi una donna. Greti Ladurner ha iniziato la sua carriera in diverse posizioni dirigenziali nel settore del turismo, prima di trascorrere circa 10 anni come membro del board della Südtirol Marketing Gesellschaft (SMG), da ultimo come co-direttrice generale. Nel corso della sua carriera ha completato con lode un Executive Master in Management presso la Business School University Salzburg e dal 2015 lavora a livello internazionale come coach strategica specializzata in marchi e sviluppo regionale.
“Sono lieta di essere stata eletta Presidente di questa piattaforma economica tradizionale e al tempo stesso moderna. Vorrei contribuire con la mia esperienza allo sviluppo di strategie a rafforzare ulteriormente la posizione di Fiera Bolzano nella rete delle istituzioni economiche altoatesine. Il successo è un lavoro di squadra e non vedo l’ora di collaborare a stretto contatto con il Consiglio di Amministrazione, il Direttore Thomas Mur e il suo team per raggiungere gli obiettivi prefissati“, afferma Ladurner.
Immagine in apertura: Greti Ladurner, Presidente di Fiera Bolzano SpA. Foto di Marco Parisi.