Laghi, erosione, clima: 900mila euro per tre nuovi progetti di ricerca
Laghi, erosione, clima. Sono tre i nuovi progetti di ricerca finanziati dalla Provincia di Bolzano: il totale ora sale a 22. Nel terzo bando di concorso indetto dalla Provincia per progetti nel campo della ricerca scientifica sono pervenuti 131 progetti ritenuti idonei. La Giunta provinciale ha già finanziato i primi 19 progetti della graduatoria con un importo complessivo di 4,3 milioni di euro per il triennio 2016-2018. Oggi la Giunta ha messo a disposizione ulteriori 873.200 euro, in base a un cronoprogramma di finanziamento triennale, a favore di altri tre progetti con riferimento al territorio: sono stati presentati da Libera università di Bolzano, EURAC Research e Università di Innsbruck e riguardano la sostenibilità ambientale e la gestione del territorio montano.
Il progetto “Methane emissions from lakes in the Alpine region”, in collaborazione fra Università di Innsbruck e Libera Università di Bolzano, analizza con metodi innovativi le emissioni di metano prodotte dai laghi in Alto Adige, Tirolo e Trentino. Il progetto “EroDyn” di Università di Innsbruck, Eurac e Libera Università di Bolzano, in collaborazione con la Protezione civile e la Ripartizione Natura e paesaggio della Provincia, monitora e studia il fenomeno dell´erosione dei pendii montani in Alto Adige e fornisce raccomandazioni per una gestione sostenibile. Nel progetto “Generation F³ – Fit for Future”, infine, i ricercatori di Eurac e Università di Innsbruck coinvolgono gli studenti nei processi di ricerca per aumentare le loro conoscenze e la consapevolezza delle nuove generazioni sui cambiamenti climatici.
«Già in occasione della prima valutazione avevamo annunciato che – considerato l’elevata qualità dei progetti e il grande sforzo degli enti di ricerca in fase di progettazione – la Giunta provinciale avrebbe studiato la possibilità di integrare le risorse finanziarie del bando per sostenere ulteriori progetti secondo la graduatoria», ha spiegato il presidente Arno Kompatscher. I progetti finanziati dalla Provincia con il terzo bando salgono quindi a 22 per complessivi 5,2 milioni di euro contro i 2.800.000 inizialmente previsti. Riguardano ingegneria civile, archeologia, neurobiologia, storia, scienze agricole e forestali, zoologia, scienze della formazione, idrologia, ingegneria meccanica, chimica, scienze naturali, linguistica, biologia.