Lago di Anterselva, il 12 marzo tentativo di record mondiale di apnea
Anterselva. 12 marzo 2017, una data da non dimenticare. Presso il Lago di Anterselva, in provincia di Bolzano, si svolgerà il nuovo tentativo di Record Mondiale Femminile di Apnea Lineare sotto il ghiaccio con monopinna. Dopo il grande successo della prima edizione, nel 2016, la diciannovenne apneista Valentina Cafolla di Rovigno (Croazia), tenterà di battere il suo attuale Record di 111 metri.
Prima di lei il primato era detenuto dalla turca Şahika Ercümen che il 12 febbraio 2011 ha raggiunto, presso il Weissensee in Austria, il risultato di 110 metri.
Ci sono voluti passione, impegno e dedizione per raggiungere questo traguardo ma soprattutto una grande forza di volontà. Per questo nuovo tentativo di Record Mondiale, Valentina sarà nuovamente guidata dal suo allenatore ufficiale non che papà, Roberto Cafolla (Freediving and Spearfishing Instructor FIPAS/CMAS, Freediving Instructor SSI e Presidente della Croatia Apnea).
L’evento è organizzato da Xtreme Blue Team asd, un team di subacquei professionisti nato nel 2003 dall’idea e dalla mente di Maurizio Fongaro di Arzignano (Vi), Recreational Three Stars Instructor Trainer, Thechnical (Trimix) Instructor e appassionato di apnea che ha sempre voluto tentare un’impresa estrema, qualcosa che richieda un grandissimo impegno, sia da parte di chi la prova, sia da parte del team che lo organizza. La macchina organizzativa è già in moto, mancano meno di 2 mesi