
LanaArt festeggia 25 anni: il programma di eventi "Flow-continue-continuare"
Lana. Da venerdì 28 marzo a sabato 5 aprile l’associazione LanaArt festeggia il suo 25° anniversario con un ricco programma di eventi e iniziative nel comune di Lana e presso Kunst Meran Merano Arte. “FLOW – continue – continuare” il titolo della rassegna che ripercorre un quarto di secolo dell’Associazione e la sua influenza nella regione. La storia di LanaArt rievocata in una mostra presso Schallerhof a Lana, mentre a Kunst Meran Merano Arte un’esposizione guarderà al significato di LanaArt nel contesto della scena artistica internazionale.
Per l’occasione è stato anche prodotto il film “25 anni di LanaArt” di Martine De Biasi che documenta l’inizio e lo sviluppo dei progetti scultorei. Il programma prevede poi un’escursione guidata lungo l’itinerario scultoreo e una performance che inviteranno a vivere intensamente l’interazione tra arte e natura. Un’attenzione speciale è dedicata alla letteratura: allo Schallerhof quattro autori presenteranno opere che trattano tematicamente l’arte e il paesaggio. Infine, un concerto allo Schallerhof darà il via alla musica e costituirà la fine festosa della settimana dell’anniversario.
Programma:
Venerdí 28.03.2025, ore 18:00
Inaugurazione della mostra e presentazione del film 25 anni LanaArt di Martine De Biasi
Luogo: Schallerhof, Raffeingasse 2, Lana
Sabato 29.03.2025
Escursione performativa e inaugurazione, ore 14:30.
Punto di partenza: Ländpromenade, dal ponte Theiss. Escursione guidata con Dietmar Gamper
Spettacolo finale: ACH con Cedro di Thomas Sterna
Mercoledí 02.04.2025, ore 20:00
Serata letteraria
Luogo: Schallerhof, Raffeingasse 2, Lana
Lettura con Sonja Steger, Waltraud Holzner, Alfred Woschitz, Alex „Giovi“ Giovanelli
Scultura sonora con violoncello, Wolfgang Wohlfahrt, Christoph Pöcksteiner
Giovedì, 03.04.2025
Presentazione del film presso Kunst Meran Merano Merano Arte , ore 19:00
Luogo: Sala Cassa di Risparmio, Portici, Merano 163
inaugurazione della mostra
Introduzione: Christoph Gufler
Sabato 05.03.2025, ore
Finissage con concerto / ore 17:00
Luogo: Schallerhof, Raffeingasse 2, Lana
Concerto con HEMI PLANKTON.
Helga Plankensteiner sax, voice; Enrico Terragnoli guitar, banjo
Michael Lösch keys; Nelide Bandello drums
Presentazione del Film e fine della mostra
25 anni di arte nello spazio pubblico: Itinerario scultoreo di Lana
Fin dalla sua fondazione nel 2000 da parte di Erika Inger, Wolfgang Wohlfahrt ed Erich Dapunt, l’associazione LanaArt si è impegnata a integrare in modo sostenibile le sculture negli spazi pubblici e a rendere l’arte accessibile a tutti. L’itinerario scultoreo e il giardino delle sculture di Lana offrono ai visitatori l’opportunità unica di scoprire e ammirare opere d’arte in mezzo al paesaggio naturale e culturale. Con un totale di 38 sculture installate in modo permanente lungo il percorso e un giardino di sculture in cui le opere vengono sostituite ogni quattro anni, è stato creato un luogo di incontro e di ispirazione vivace e in continuo cambiamento. Per ulteriori info vedi qui.
Immagine in apertura: un momento da un evento passato di LanaArt, Klangspaziergang. Foto courtesty LanaArt