L'associazione studenti denuncia: «Continui problemi con My Civis»
Da breve è stato lanciato il nuovo portale per i cittadini my.civis.bz.it, che dovrebbe consentire un accesso facilitato ai servizi online dell’amministrazione pubblica. L’Associazione universitaria sudtirolese (sh.asus) accoglie favorevolmente il rilancio dei servizi della Rete Civica ma denuncia: «La tempistica però è stata pessima». Il motivo: «Il cambiamento tecnico porta a problemi continui con l’accesso al nuovo portale online. Proprio in queste settimane, nelle quali tanti studenti e studentesse devono compilare la domanda di borsa di studio online (n. b. soltanto online!), stanno letteralmente di fronte a portali online chiusi».
La rappresentanza studentesca critica che al rilancio della Rete Civica non è stato in alcun modo tenuto conto delle esigenze degli utenti di questo servizio online (cioè degli studenti e studentesse dato che pure loro sono cittadini) – proprio in questo periodo la domanda di borsa di studio è il servizio più utilizzato. L’sh.asus prende atto del fatto che con myCIVIS l’amministrazione pubblica ha «posto grande attenzione su un layout moderno e semplificato». «Però al momento non si può parlare di un utilizzo dei servizi online più veloce e più semplice», sottolinea il presidente dell’sh.asus Benno Elsler.