L'auto a idrogeno al Museo Scienze Naturali di Bolzano
L’idrogeno è il combustibile del futuro, e non solo per le due ruote, come la bici a idrogeno in mostra in questi giorni al Museo delle Scienze Naturali di Bolzano. Si parla anche di automobili, visto che le più note case costruttrici hanno previsto il suo utilizzo in veicoli di prossima produzione di massa. A parlare della nuova frontiera della mobilità ecologica sarà Walter Huber, presidente dell’Istituto per le tecnologie innovative di Bolzano, in una conferenza dal titolo “Tecnologie all’idrogeno. Il futuro è già qui”, in programma martedì 26 gennaio, ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano.
Proprio a Bolzano sono attivi uno dei primi impianti europei di produzione di idrogeno da fonte rinnovabile, nonché cinque autobus a idrogeno e una stazione di rifornimento. Nel corso della serata, Huber spiegherà inoltre altri ambiti di applicazione delle tecnologie all’idrogeno: ad esempio, negli impianti stazionari, dove viene immagazzinato per essere poi trasformato in energia elettrica in caso di picchi di consumo. La conferenza si tiene in lingua tedesca ed è a ingresso libero.
Walter Huber ha studiato chimica a Vienna, dove è stato ricercatore all’Istituto di Microbiologia e Microchimica della locale università. Ha fondato e diretto il Laboratorio di chimica agraria del Centro di Sperimentazione agraria e forestale “Laimburg” e l’Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano.
Info: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it