L'auto di Fiè non è stata danneggiata da un orso
Ambiente. Nei giorni scorsi, l’Ufficio caccia e pesca della Provincia di Bolzano era stato informato di danni a una Fiat Punto parcheggiata a Fiè. Come ormai noto, si sospettava che il danno fosse stato causato da un orso poiché sulla parte anteriore del veicolo erano stati trovati anche graffi, segni di morsi e peli. I danni al veicolo avevano interessato i parafanghi su entrambi i lati, il cofano, il paraurti ed i fari anteriori.
Di conseguenza, agenti forestali e guardacaccia hanno eseguito degli esami e raccolto i peli per l’analisi del DNA. Secondo i primi sospetti, infatti, un orso sarebbe stato attratto dal sapore dolce del liquido del radiatore e per questo avrebbe tentato di entrare nel vano motore. Questa ipotesi, però, è stata smentita.
Secondo i risultati dell’analisi del DNA, infatti, i peli raccolti non appartengono ad un orso. L’Ufficio caccia e pesca ha quindi commissionato ulteriori analisi per scoprire quale animale abbia causato i danni alla vettura.
L’Ufficio caccia e pesca ha colto l’occasione per invitare a non fare supposizioni affrettate in relazione ai grandi carnivori ed a basarsi sempre su fatti oggettivi come ad esempio l’analisi del DNA.