Le aziende bolzanine che puntano sul welfare
Sempre più aziende a Bolzano puntano sul welfare dei propri dipendenti. Per questo motivo sono disposte a investire nelle misure che sostengono il loro reddito e ne migliorano la vita privata e lavorativa. L’importanza strategica che il welfare aziendale e la responsabilità sociale d’impresa rivestono per la governance aziendale è emersa dal confronto tra imprenditori che il Comprensorio Bolzano Land di Assoimprenditori Alto Adige ha recentemente organizzato alla Schwabe Pharma Italia Srl di
Egna. «La grande partecipazione alla manifestazione dimostra il forte interesse delle aziende anche a livello locale», ha evidenziato la eappresentante comprensoriale Karin Roner (Distillerie Roner Spa), dando il benvenuto alla cinquantina di rappresentanti delle aziende associate di tutto l’Alto Adige.
«Il welfare aziendale è un insieme di benefit e prestazioni che l’azienda mette a disposizione dei propri collaboratori e porta vantaggi sia per le imprese che per i dipendenti e si sta diffondendo sempre più anche tra le PMI», ha sottolineato Enea Dallaglio (ad di Innovation Team – Gruppo MBS Consulting), illustrando alcuni dati a livello nazionale. La testimonianza di un’azienda altoatesina che ha fatto dei collaboratori il fattore chiave del proprio successo è stata portata da Hannes Loacker (CEO Schwabe Pharma Italia Srl): «Fiducia, responsabilità, collaborazione, trasparenza, rispetto sono i valori su cui è costruita la nostra azienda e che devono essere condivisi e vissuti da tutti. In azienda i collaboratori devono sentirsi come a casa propria con spazi adeguati per lavorare bene, rilassarsi e stare insieme agli altri».
Andrea Baiardo (Assoimprenditori Alto Adige) ha infine presentato Rete #Welfare Alto Adige/Südtirol, la rete d’impresa costituita nei mesi scorsi all’interno di Assoimprenditori Alto Adige per offrire ai collaboratori delle aziende associate prestazioni di welfare aziendale nei più diversi settori: dalla salute alla previdenza passando per formazione, wellness,
svago e shopping: «La rete è un’opportunità per sperimentare nuove forme di sinergia e coinvolgere anche imprese di minori dimensioni che da sole avrebbero più difficoltà ad offrire piani di welfare strutturati».