Le Cinematografe si aggiudicano il "Bz48h short film contest" con "Metànoia"
Bolzano. “Le Cinematografe” si sono aggiudicate il “Bz48h short film contest” 2023 con il corto “Metànoia” per “l’atmosfera di mistero e sospensione che avvolge il film, la buona realizzazione tecnica in termini di messinscena, il sapiente utilizzo degli indizi offerti e per la capacità di spiazzare lo spettatore con un finale disarmante”. Questi tutti i premiati dalla giuria di qualità composta da Sofia Assirelli, Enrico Vannucci e Alessandro Del Re.
MIGLIOR CORTO BZ48H – GIURIA DI QUALITÀ (3.000 € assegnati dalla Giuria di Qualità e offerti dal Comune di Bolzano. Il film vincitore sarà inoltre proiettato alla 20° edizione di Lago Film Fest) è andato al film Metànoia della troupe LE CINEMATOGRAFE.
PREMIO RAI ALTO ADIGE (al team vincitore verrà commissionata la realizzazione di un prodotto audiovisivo per Rai Alto Adige) è andato a LE CINEMATOGRAFE per Metànoia, con la seguente motivazione: Il film, pur con punti di fragilità, racconta una storia di incertezze, che, grazie ad una costruzione originale, riesce infine a sorprendere ed emozionare nella sua inattesa conclusione.
PREMIO LAC FOR ACTING è la grande novità di questa edizione: alla miglior performance attoriale è offerta la partecipazione gratuita ad un workshop di recitazione presso il Laboratorio d’arte cinematografica di Roma. Il premio è andato ad Alessia Perilli, per il film Metànoia, di LE CINEMATOGRAFE.
Il premio del numeroso pubblico presente alla proiezioni dei 10 corti finalisti è andato a EINHÖRNER con Affentheater.
Una delle novità di questa edizione è stata la Giuria Young. In collaborazione con Kinapix e Vintola 18 – Centro di cultura giovanile, un gruppo di giovani di età compresa tra i 16 e i 21 anni, ha decretato il vincitore del premio “Go, Go! Cinema”. “Go, Go! Cinema” è un percorso formativo dedicato ai più giovani, che ha l’obiettivo di progettare, organizzare e promuovere una rassegna cinematografica. Questo il verdetto: “Il film che il progetto “Go, Go! Cinema” ha premiato rappresenta il connubio tra un cinema narrativamente accessibile e quello più di nicchia. Con pochi elementi la realizzazione tecnica risulta potente ed efficace valorizzando un linguaggio cinematografico eterogeneo e versatile. Per la capacità di far
immedesimare lo spettatore nella vicenda del protagonista, all’unanimità la Giuria Young – Menzione “Go,
Go! Cinema”; è andata a: Amore al vento della troupe Storielle”.
Immagine di apertura: le vincitrici “le Cinematografe”. (Foto Asia de Lorenzi)