Le Consulte giovani faccia a faccia con la Provincia
Faccia a faccia con l’amministrazione provinciale. Per dettare alla politica un’agenda su misura per i giovani: sono i temi proposti dai rappresentanti delle tre Consulte giovani ai tre assessori provinciali di riferimento Christian Tommasini (italiano), Philipp Achammer (tedesco) e Florian Mussner (ladino).
Parlando dei temi suggeriti dall’Interconsulta, gli assessori li hanno definiti molto validi, sottolineando come vi siano molte proposte concrete, positive e realizzabili. A tal proposito l’assessore Achammer ha invitato a concentrarsi in particolare su un paio di temi prioritari ponendosi degli obiettivi. In tal senso, come è stato concordato al termine dell’incontro, a breve saranno sottoposte agli assessori proposte più strutturate.
Interpellati dai membri dell’Interconsulta, gli assessori hanno espresso le loro preferenze rispetto alle nove tematiche emerse dalla recente seduta congiunta. L’assessore Tommasini ne ha indicate due: la tematica del plurilinguismo che dovrebbe vedere l’attivazione di sinergie in ambito formativo fra mondo della scuola e dei Centri giovanili. Altro ambito d’interesse quello della conoscenza del territorio; come ha fatto presente l’assessore l’obiettivo è di far percepire a tutti gli altoatesini di “abitare” il territorio e di sentirlo proprio, anche grazie a interscambi fra aree rurali/montane e urbane, per viverlo attivamente e sentirsi tutti a casa.