Scienziati e divulgatori fanno tappa a Bolzano: ecco il festival «Le mille e una scienza»

Un festival completamente dedicato alla scienza che coinvolgerà ragazzi e adulti tramite conferenze, laboratori, spettacoli e dibattiti. Arriva a Bolzano “Le mille e una scienza”, il festival promosso dal centro di cultura giovanile TesLab di Arciragazzi Bolzano e dall’associazione di divulgazione scientifica Accatagliato, con il sostegno dell’ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano, che avrà luogo dal 12 al 14 novembre. In quei giorni al Centro Culturale Claudio Trevi di via Cappuccini si susseguiranno eventi con ospiti di fama nazionale nel campo della scienza, della ricerca e della divulgazione scientifica. Massimo Polidoro, Luca Perri, Elisa Palazzi, Fabiana Zolfo, Laura Busato dell’associazione “She is a Scientist”, Cesare Barbieri sono alcuni dei protagonisti che accompagneranno i curiosi alla scoperta dell’esplorazione spaziale, del giornalismo scientifico, della scienza nascosta in capolavori cinematografici, di temi di attualità come il cambiamento climatico, la disinformazione e la comunicazione della scienza sui social media.

“Le scienze e le tecnologie sono discipline fondamentali per lo sviluppo della società. È importante sostenere progetti che, come Le mille e una scienza, promuovono le passioni delle ragazze e dei ragazzi per queste materie”, ha spiegato Giuliano Vettorato, assessore provinciale alla Scuola e Cultura italiana.

Le Mille e una Scienza si pone l’obiettivo di mettersi in rete con i progetti e le istituzioni che si occupano da sempre sul territorio di divulgazione scientifica presso le giovani generazioni, diventerà quindi l’occasione per famiglie e giovani per conoscere chi lavora in questo ambito in provincia di Bolzano. “L’ufficio politiche giovanili è specializzato nella valorizzazione delle passioni in ambito extrascolastico. In questi anni abbiamo costruito progetti di successo in campo teatrale, musicale e artistico. È necessario occuparci ora  anche delle passioni per le scienze, ambito strategico per il presente e il futuro delle nuove generazioni. In un solo anno abbiamo attivato ben tre nuovi progetti. Oltre a Le mille e una scienza, abbiamo avviato Eureka, concorso per giovani inventori, e Game ground, il primo festival dei videogiochi in Alto Adige”, dice Fabio Raffaelli, delle Politiche Giovanili.

Matteo Graziosi, di TesLab Arciragazzi, ha spiegato: “Il Festival nasce per creare una rete scientifica, di divulgazione e di comunicazione all’interno del nostro territorio. Ci siamo resi conto che, in Alto Adige, questo mancava e abbiamo voluto trovare il nostro posto per diventare punto di riferimento in provincia. Assieme ad Accatagliato oltre al festival siamo gli organizzatori e promotori di ScienceCamp estivi e co-organizzatori assieme alle Politiche Giovanili del concorso Eureka. Vorremmo contribuire a crescere dei cittadini anche scientificamente consapevoli, risvegliare nei ragazzi intuizione e curiosità”.

I partner dell’iniziativa sono: il Museo delle Scienze Naturali dell’Alto Adige, la Facoltà di Scienze e Tecnologie Informatiche (Libera Università di Bolzano), l’Associazione Meteo Trentino Alto Adige, il Parco tecnologico | NOI Techpark Südtirol/Alto Adige a Bolzano, il Planetarium, l’Associazione Juvenes, la Biblioteca Provinciale Italiana  |  Biblioteca Provinziala Taliana Claudia Augusta, la Libreria Ubik Bolzano. Per informazioni, iscrizioni ai laboratori e contatti: http://www.milleunascienza.com, Fb: @lemilleeunascienza, Ig: @milleunascienza, media@arci.bz.it.

Ti potrebbe interessare