Le nuove aperture di locali a Bolzano, da Gandolfi a Tandoori fino al bubble tea
Dal vino al cibo indiano fino al bubble tea: queste settimane d’avvento hanno visto l’apertura in centro a Bolzano di diversi nuovi locali, vediamo quali. Iniziamo dalla storica enoteca Gandolfi, che il 30 novembre scorso ha aperto una nuova sede in una via che più perfetta non poteva essere: via Bottai, una delle strade più antiche di Bolzano, in cui sorgevano diverse osterie e locande – non a caso nella letteratura dell’ottocento viene definita “l’allegra via Bottai”.
La facciata della storica locanda “Zum Pfau” in Via Bottai a Bolzano
E proprio al piano terra di quella che fu una delle più antiche locande di Bolzano, il “zum Pfau” (al Pavone), si trova la nuova sede di Gandolfi. L’enoteca -molto amata dai bolzanini- sbarca quindi in città, e “gioca le sue carte” in pieno centro, in un luogo carico di storia. Si, perché proprio qui, all’antica locanda “zum Pfau”, fu inventato, nel 1833 dai funzionari Ferdinand Gile e Johann Saxer il gioco di carte del Perlaggen, che dal 2016 è parte del patrimonio immateriale dall’Unesco. Un intreccio di vino e cultura a cui la Gandolfi sembra tenere molto. “Sulla sede di via Bottai ‘Gandolfi Vino e Cultura’ si concentrerà in particolare la mia attenzione. Per noi è importante formare il cliente, far capire l’importanza del luogo in cui il vino viene prodotto e la passione del produttore. Questo si può realizzare solo per un gruppo di poche persone, e gli spazi al “zum Pfau” di via Bottai sono ideali” ha annunciato Mirko Gandolfi in un video sulla pagina Facebook dell’enoteca.
Il nuovo ristorante indiano in via della Roggia (foto courtesy Tandori Home Food, Facebook)
Da via Bottai ci spostiamo in un’altra storica via di Bolzano, via della Roggia. Al numero 22 fino a poco tempo fa era ospitata una delle pizzerie più famose di Bolzano, il Muflone Rosa. Qui dallo scorso venerdì 2 dicembre ha aperto il “Tandoori Home Food” (festa di inaugurazione ufficiale prevista per il 6 dicembre pomeriggio dalle 15 alle 18). Il ristorante indiano, che fino a poco fa si trovava a Rencio con il nome di “Cafe Indian Bistro Chai”, si è fatto un nome a Bolzano nell’ultimo anno e mezzo per la qualità della cucina e la scelta attenta degli ingredienti, oltre che per il servizio di take away con la cargo bike, acquistata grazie ad una raccolta fondi.
L’Urban Coffee Lab in via Argentieri
Proseguiamo sulla via di sapori -ma soprattutto colori e consistenze- di dolci e bevande della cucina asiatica e americana e arriviamo al nuovo “Urban Coffee Lab” , appena aperto in via Argentieri a Bolzano, mentre a Trento ha all’attivo due sedi. In questo speciale caffè, che non dovrebbe faticare a incontrare soprattutto i gusti degli avventori più giovani, si trovano milkshake, donut, pancake, chubby chocolate e bevande arricchite, a seconda della ricetta, con marshmallow, glasse, panna, cocco. Ma soprattutto qui si gusta il bubble tea, bevanda che impazza tra gli adolescenti: una soluzione di té freddo a cui vengono aggiunte perline (appunto le “bubble”) di tapioca, ghiaccio ed estratti alimentari (gelatina di frutta). Un’offerta insomma che strizza l’occhio alla passione per i cibi asiatici trasversale a tanti giovani e non in tutta Europa e che va di pari passo con l’apertura, sempre in centro a Bolzano, di diversi locali che offrono le bowl con poke, piatto di origine hawaiana a base di pesce crudo e con diversi altri ingredienti componibili.
Cat.Lo.