Leitner e Vertical Life, mostra sulle falesie a Berlino
All’interno di IGA 2017 (Esposizione internazionale dei Giardini) che si aprirà il 13 aprile a Berlino, Leitner ropeways, non sarà solamente protagonista con la cabinovia che sorvolerà l’intero areale espositivo. Assieme a Vertical Life, la Start –Up altoatesina leader di mercato nel settore delle pubblicazioni digitali di guide per l’arrampicata, presenterà infatti la mostra “Falesie del Mondo”. Le falesie sono aree sportive naturali, situate lungo pareti di roccia, e circondate da panorami mozzafiato. Vengono scoperte, plasmate e mantenute con sconfinata creatività e passione da persone amanti della libertà. Esse costituiscono al contempo il collegamento tra le montagne, naturale scenario degli impianti a fune, e i giardini del mondo.
L’esposizione “Falesie del Mondo” è ospitata all’interno della stazione funiviaria “Giardini del Mondo” lungo il Blumberger Damm, proprio a ridosso dell’ingresso principale dell’IGA. I visitatori avranno modo di immergersi, sospesi, in un altro tipo di giardino verticale. La mostra mette in luce località spettacolari e leggendarie dell’arrampicata, dislocate in tutto il mondo, tramite gigantografie, video emozionanti e campioni di roccia vera da toccare con mano. I visitatori potranno inoltre interagire con la mostra e non lasciarsi sfuggire l’occasione di scattare una foto mentre arrampicano.
Le falesie sono luoghi naturali che vengono curati con enorme rispetto. La roccia, con la sua specifica inclinazione e le diverse tipologie di prese, e lo scenario circostante rendono ogni falesia unica nel suo genere. Queste possono essere paragonate a un teatro di incontri, emozioni e passione. Gli scalatori provano sulla pelle la libertà, la lotta, gli abissi del fallimento e le vette del successo personale. I visitatori possono lasciarsi emozionare dalle loro storie e provare un assaggio dell’esperienza. Leitner ropeways, l’azienda vipitenese tra i leader mondiali nel settore degli impianti a fune, solo pochi mesi fa aveva reso noto di aver investito nella giovane azienda brissinese Vertical-Life.
Iga Berlino, si apre il 13 aprile
A Berlino è iniziato il countdown: dal 13 aprile 2017 si terrà la prima mostra internazionale di giardini della capitale, con un’estensione di 104 ettari. Fino al 15 ottobre 2017 l’IGA mostrerà il futuro del verde urbano. Si prevedono circa 8.000 eventi stimolanti e quasi 2,4 milioni di visitatori.
A Marzahn-Hellersdorf – nel mezzo di uno dei più grandi complessi residenziali prefabbricati d’Europa – si tratterà per 186 giorni di spazi urbani verdi e di cultura ecologica in vari modi. L’IGA di Berlino 2017 prende spunto dagli affascinanti contrasti della capitale. In un terreno topograficamente ambizioso intorno ai giardini del mondo, il Kienberg e il Wuhletal, l’IGA terrà un festival dell’arte internazionale dei giardini da vivere e sperimentare in tutti i sensi.
La cabinovia “Giardini del Mondo”
La funivia sarà in grado di trasportare fino a 3000 visitatori all’ora. Le cabine saliranno dall’ingresso principale dell’esposizione, presso la stazione della metropolitana, fino in cima ai 102 m di altezza del Kienberg, dove è posizionata la piattaforma panoramica, Wolkenhain e l’omonima stazione intermedia della cabinovia. Si prosegue poi verso la stazione “Giardini del Mondo”. Il viaggio panoramico, lungo complessivamente 1,5 km, terminerà dopo circa cinque minuti.
Vertical Life, una storia di successo
Da quando è stata fondata nel 2012 la Startup Vertical-Life ha svolto un ruolo importante nel settore delle guide digitali per l’arrampicata e nella pubblicazione dei loro contenuti in libri, applicazioni e web. Finora la giovane azienda altoatesina ha pubblicato otto guide e ha dato vita a svariate e importanti collaborazioni strategiche con altre case editrici. Con il sistema „app guide inside“, Vertical-Life è riuscita a creare un nuovo standard per la pubblicazione di guide outdoor.
La Vertical-Life app contiene aree adibite per l’arrampicata sportiva e per il boulder, vie multipitch e palestre d’arrampicata di tutto il mondo. Offre informazioni dettagliate e topos, elaborati con l’aiuto di autori di guide d’arrampicata, chiodatori locali e case editrici partner. Gli scalatori possono creare il loro climber profile, mettersi in contatto con altri climber e seguire i loro successi e progressi.