Leitner, da Vipiteno al Messico. Una cabinovia collegherà Torreón alla statua del Cristo
Da Vipiteno a Torreón, in Messico. Un altro colpo per l’azienda altoatesina Leitner Ropeways, dopo la prima seggiovia ad otto posti che arriverà a Racines per la prossima stagione invernale: una cabinovia che collegherà la città messicana alla bianca statua del Cristo, alta 22 metri, meta ogni anno di centinaia di migliaia di visite. Un luogo di culto carissimo ai messicani: da ottobre 2016 non sarà più obbligatorio arrivarci a piedi fino alla collina del Cerro de las Noas, dove si trova la statua, ma si potrà utilizzare una comoda cabinovia. Un aiuto essenziale soprattutto per i tantissimi pellegrini anziani, o con difficoltà motorie, costretti finora ad una faticosa ascesa. Per questo motivo molti di loro erano costretti a rinunciare: ora non sarà più così.
Nel 1973 un sacerdote ebbe l’idea di donare alla popolazione un’enorme statua che avrebbe potuto rappresentare allo stesso tempo un’attrattiva meta per i turisti. José Rodríguez voleva attirare l’attenzione dei credenti, con la speranza anche di ricondurre sulla retta via i non credenti. Solo nei giorni festivi di Pasqua giungono qui ogni anno oltre 30.000 pellegrini che desiderano seguire la via crucis di Cristo. I visitatori non dovranno più affrontare la ripida salita sotto il sole del deserto, ma a partire dall’autunno potranno raggiungere in pochi minuti in cabinovia il Cristo de las Noas, simbolo della città di Torreón. Utilizzando quasi 600 tonnellate di cemento armato, l’artista Vladimir Alvarado ha realizzato la scultura inaugurata nel 1983. La figura monumentale si trova a 1.300 metri, su un’altura chiamata Noa, nome di un tipo di cactus ampiamente diffuso nella zona. Oltre alla funivia, l’amministrazione della città di Torreón al limitare del deserto di Chihuahua realizzerà anche un parco e un percorso per mountain bike in modo da rendere la destinazione ancora più interessante per i turisti.
Con l’impianto Leitner in cinque minuti dal centro città alla statua
In cinque minuti l’impianto dotato di cabine da 8 persone condurrà i visitatori sulla sommità, superando un dislivello di 138 metri. La partenza si trova nel cuore della città di Torreón che verrà quindi collegata direttamente alla meta turistica. MARZO 2016 Nel corso della salita, le finestre panoramiche consentiranno di ammirare la piacevole vista. Si tratta già del terzo impianto in Messico per LEITNER ropeways. Nella capitale, l’azienda altoatesina realizza al momento il primo impianto a fune urbano del Paese: nel quartiere di Ecatepec vengono realizzati due impianti con cabine da 10 persone collegati tra di loro che vanno ad integrarsi con il sistema di trasporto pubblico. Per visitatori e abitanti, questi impianti costituiscono un sostanziale miglioramento delle condizioni di vita. Mentre fino a questo momento i piccoli bus chiamati peseros impiegavano ben tre quarti d’ora, le moderne cabine portano i viaggiatori a destinazione in meno di 20 minuti.