Leitner e Vertical-Life, collaborazione sul filo dell'innovazione (altoatesina)

Leitner ropeways e Vertical-Life, “matrimonio” innovativo tutto altoatesino fra l’azienda vipitenese, tra i leader mondiali nel settore degli impianti a fune, e la startup brissinese.  La scorsa settimana le due aziende hanno sottoscritto il contratto che sigla ufficialmente la loro collaborazione. Leitner investirà così 200mila euro in Vertical-Life, leader di mercato nel settore delle pubblicazioni digitali di guide per l’arrampicata, riunendo la bellezza di oltre 35mila appassionati in tutto il mondo. Protagonisti sul fronte dell’innovazione, i fondatori dell’azienda, Matthias Polig, Arno Dejaco e Maria Hilber hanno puntato sullo sviluppo di nuovi prodotti digitali, tecnologie intelligenti e design.

Anton Seeber, presidente di Leitner, non nasconde la propria soddisfazione per questa nuova collaborazione, che muove i suoi primi passi. «Vertical-Life – rivela il numero 1 del gruppo industriale vipitenese – è riuscita a distinguersi sin dalla sua costituzione per la sua forza innovativa e le soluzioni creative introdotte. Abbiamo così deciso di sostenere questa Startup sia da un punto di vista finanziario con una partecipazione aziendale, sia favorendo anche l’accesso ad importanti risorse, contatti e strutture commerciali». Entrambe le parti sono convinte che proprio questo aspetto sarà la chiave per il successo internazionale di Vertical-Life.

«Grazie all’investimento intrapreso da Leitner, in futuro potremmo concentrarci con tutte le nostre energie sullo sviluppo dei nostri prodotti e sulla crescita aziendale. Per noi è motivo di grande soddisfazione avere al nostro fianco un Business Angel lungimirante ed estremamente innovativo come Leitner» hanno rivelato Polig, Dejaco e Hilber, consapevoli di poter compiere un grande passo in avanti grazie all’ingresso in società di un’azienda come Leitner. Da quando è stata fondata nel 2012 la Startup Vertical-Life ha svolto un ruolo importante nel settore delle guide digitali per l’arrampicata e nella pubblicazione dei loro contenuti in libri, applicazioni e web. Finora la giovane azienda altoatesina ha pubblicato otto guide e ha dato vita a svariate e importanti collaborazioni strategiche con altre case editrici. Con il sistema „app guide inside“, Vertical-Life è riuscita a creare un nuovo standard per la pubblicazione di guide outdoor.

La Vertical-Life app contiene aree adibite per l’arrampicata sportiva e per il boulder, vie multipitch e palestre d’arrampicata di tutto il mondo. Offre informazioni dettagliate e topos, elaborati con l’aiuto di autori di guide d’arrampicata, chiodatori locali e case editrici partner. Gli scalatori possono creare il loro climber profile, mettersi in contatto con altri climber e seguire i loro successi e progressi. Vertical-Life non solo ha mosso passi importanti come casa editrice, bensì ha sviluppato anche prodotti innovativi. Nel 2014 il marchio ha presentato un dispositivo brevettato per l’allenamento nell’arrampicata: si tratta dello Zlagboard, che permette ai climber, attraverso la sua applicazione associata, di programmare e controllare il proprio allenamento in maniera innovativa e altamente accurata. I fondatori Matthias Polig, Arno Dejaco e Maria Hilber  (dal 2016 Iiro Virtanen da Tampere – Finlandia si è aggiunto come socio) puntano sullo sviluppo di prodotti digitali. 14 i componenti del team, provenienti da Alto Adige, Trentino, Germania, Finlandia e Lituania. Fa parte dell’azienda anche “Frei & Zeit”, agenzia pubblicitaria e di comunicazione.

Ti potrebbe interessare