Lido di Bolzano, sabato 29 maggio la riapertura: ingresso consentito a 1.500 persone con Corona-Pass
Sabato 29 maggio riapre il Lido di Bolzano con orari e prezzi invariati rispetto allo scorso anno. Confermata anche la fascia mattutina di apertura al pubblico per il nuoto libero nella sola vasca olimpionica dalle 7.00 alle 9.00. Ingressi giornalieri previsto dalle 9.30 alle 20.00 contingentati a 1.500 persone. Accesso consentito, a condizione del possesso dei requisiti Corona Pass, con due modalità: o su prenotazione dal sito web del Comune o direttamente alla cassa. Previsti biglietti riservati per i due sistemi di accesso con ampia preferenza per la prenotazione online. A disposizione dei bagnanti a differenza dello scorso anno, anche spogliatoi e docce. Non potranno essere invece utilizzati armadietti e cabiine. Apertura sabato 29 maggio, chiusura domenica 12 settembre.
Stamane nel corso di una conferenza stampa a bordo piscina, l’Assessore allo Sport del Comune di Bolzano Juri Andriollo ha presentato la stagione balneare 2021. “Mai come quest’anno – ha detto l’Assessore – il Lido rappresenta davvero il mare in città. Molte persone avranno l’occasione e la possibilità di frequentarlo, vuoi perchè le ferie sono state “bruciate” e vuoi perchè anche l’economia non è certo ai punti massimi. Questa è davvero una struttura splendida, accessibile a tutti, tant’è che le tariffe anche in questa situazione emergenziale, sono rimaste di gran lunga ed in assoluto, le più convenienti di tutta la provincia.”
David Koessler, responsabile del Servizio Sport del Comune di Bolzano ha ricordato che saranno creati percorsi predefiniti di accesso e di uscita dalla struttura per evitare assembramenti . Così come avvenuto nella stagione passata, l’accesso alla struttura sarà limitato ad una presenza contemporanea massima di 1.500 persone, numero modificabile eventualmente, se necessario, in base allo sviluppo dell’emergenza sanitaria e della relativa normativa di riferimento. Prevista inoltre la possibilità di prenotare l’ingresso il giorno stesso dell’entrata per evitare prenotazioni troppo anticipate.
Per snellire le operazioni di ingresso ed evitare assembramenti, tenendo separati gli utenti prenotati da quelli non, come lo scorso anno, verranno attivate due casse in contemporanea proprio per dividere i due flussi in entrata, così come anche per l’uscita degli utenti dalla struttura, che avverrà nella parte invernale della piscina coperta. Nelle singole vasche da 50 metri potranno entrare contemporaneamente al massimo 140 persone, mentre nella vasca divertimento, in cui non sarà attivo né il vortice, né lo scivolo, né tantomeno l’idromassaggio, potranno entrare al massimo 35 persone. Il pubblico potrà scegliere la posizione all’interno del parco, pur rispettando il distanziamento interpersonale di 2 metri, salvo per i membri dello stesso nucleo familiare, muovendosi all’interno della struttura dotati di mascherina. Il rispetto delle distanze di sicurezza interpersonale sarà controllato da personale appositamente impiegato, aumentato rispetto allo scorso anno da 3 a 5 persone.
I servizi igienici saranno aperti e igienizzati a ciclo continuo dal personale di pulizia, così come i pulsanti docce, le maniglie, le scalette vasca e tutte le superfici maggiormente utilizzate dalle persone che accedono alle vasche. I bar della struttura, così come i campi da gioco per i ragazzi, saranno accessibili. E qui assessore e funzionari comunali hanno lanciato un appello al buon senso per evitare assembramenti e affollamenti. Rimarrà chiuso, almeno inizialmente il ristorante Lido, in attesa dell’individuazione di un possibile nuovo gestore. Anche quest’anno per alcune specifiche categorie sociali sará possibile accedere gratuitamente al Lido nelle giornate infrasettimanali, nonostante il numero contingentato di utenti, a condizione che effettuino la prenotazione online.
L’Assessore Andriollo ha infine ricordato come la scorsa stagione invernale della piscina coperta si sia ridotta, di fatto, ad un solo mese di attività. A tale proposito perciò, gli abbonamenti stagionali o gli abbonamenti da 12 ingressi potranno essere utilizzati alla riapertura della piscina coperta, per la parte non utilizzata vista la prolungata chiusura dell’impianto sportivo.