Niederstätter lancia minibond da 3 milioni di euro per crescere
Poter disporre di un’adeguata liquidità è uno dei requisiti fondamentali per la sopravvivenza di un’impresa. In un’epoca contraddistinta dalla severità dei criteri per la concessione dei crediti risulta pertanto necessario avvalersi di nuove forme di finanziamento. La bolzanina Niederstätter, attiva nel commercio delle macchine per l’edilizia, ha optato per una nuova forma di finanziamento, cioè l’emissione di minibond, per un plafond complessivo di 3 milioni di euro.
«Fondamentalmente – spiega il responsabile amministrativo Manuel Niederstätter – da punto di vista finanziario la nostra azienda si regge su solide basi. Questo risultato è il frutto del lavoro lungimirante realizzato negli anni passati. Abbiamo rilevato tuttavia la presenza di un leggero squilibrio dovuto a un eccesso di crediti a breve termine. Nei minibond abbiamo individuato la soluzione perfetta per ristabilire il giusto rapporto»”
I minibond sono una nuova forma di finanziamento per le imprese di media grandezza. Tramite la loro emissione l’impresa può reperire il credito necessario per finanziare investimenti a lungo termine. In Alto Adige sono già presenti diverse società fondiarie di minibond che mettono a disposizione degli investitori le necessarie risorse finanziarie.