Loacker si prepara a spegnere 100 candeline
Economia. Loacker si avvicina a compiere un compleanno importante: cent’anni, un secolo dopo l’idea di Alfons Loacker di aprire una piccola pasticceria nel cuore di Bolzano, vede oggi la sua presenza commerciale in oltre 110 Paesi. Un brand ormai che ormai si è affermato tra i leader mondiali nel mercato dei wafer e nelle specialità al cioccolato con un fatturato globale di 435,45 Milioni di euro.
Il 5 aprile 2025, Ulrich Zuenelli e Andreas Loacker – che insieme a Martin Loacker rappresentano la terza generazione della famiglia, oggi a capo dell’azienda – festeggeranno assieme alla collettività altoatesina una storia di successo: un compleanno che sarà anticipato, accompagnato e seguito da una serie di progetti e attività che, già a partire dall’autunno, si susseguiranno per celebrare lo speciale anniversario. Numerose le iniziative che coinvolgeranno il territorio provinciale per spingersi ben oltre i confini di Salorno. Un anno che si aprirà, già il 14 gennaio, con l’evento stampa per i media locali, per invitarli al fianco di Loacker a seguire il “countdown” che si concluderà con il compleanno aziendale. “Il Centenario rappresenta per l’azienda e per la mia famiglia un traguardo importantissimo, frutto delle tante scelte coraggiose fatte nel tempo – premette Ulrich Zuenelli, Presidente del Consiglio di Amministrazione Loacker -. A partire da quella di mio nonno, Alfons Loacker, di acquistare nel 1925 la piccola pasticceria in cui aveva lavorato da ragazzo, per arrivare a quella di mio zio Armin Loacker, che nel 1974 spostò la produzione in un luogo ideale, ad Auna di Sotto a 1000 metri di altitudine, dove l’aria è più pura e la vista del monte Sciliar, oggi ancora presente nel nostro logo, ispirava tutti noi. È soprattutto grazie alle loro intuizioni che oggi, quando si parla di Loacker, si parla di un brand globale presente in tutto il mondo con un fatturato in continua crescita trainato in maniera significativa dall’export internazionale”. Orientati al motto “La bontà è una scelta ribelle”, ritornello di questo Centenario, saranno diversi i progetti e le iniziative pensate per festeggiare il compleanno a tre cifre. Si parte dalla nuova campagna di comunicazione già on air dal mese di settembre e proseguirà con altre attività che verranno illustrate in fase di avvicinamento.
Immagine in apertura: Andreas Loacker Foto courtesy Loacker.