Che ne pensate? Ecco il logo per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026
Le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina hanno un logo ufficiale. Gli organizzatori dei Giochi hanno infatti comunicato l’esito del sondaggio online, svelando l’emblema che accompagnerà questi cinque anni di attesa e tutta la rassegna sportiva. È la prima volta nella storia che l’emblema viene scelto dalle persone e dagli appassionati di sport con una votazione popolare online.
Il numero 26 stilizzato disegnato sulla neve
Si tratta di “Futura”, logo sviluppato da Milano da Landor&Fitch per il gruppo Wpp. Battuto “Dado”, l’altro emblema in lizza. I due simboli erano stati presentati sul palco di Sanremo lo scorso 6 marzo da Federica Pellegrini e Alberto Tomba e hanno ricevuto un totale di 871.566 voti validi provenienti dall’Italia e da altre 168 nazioni, con una partecipazione dall’estero che si approssima al 10%. Il logo “Futura” (che ha ottenuto il 75% delle preferenze) sarà anche il simbolo ufficiale delle Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026. In realtà si tratta di un’evoluzione di “Futura”: al bianco della neve (difficilmente percepibile dagli ipovedenti) preferisce infatti colori dell’aurora boreale, quella che nel 2003 colorò il cielo di Cortina.
“È un simbolo da sostenere, da indossare e farà da apripista alle nuove generazioni anche nella grafica” ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò. I Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026 si terranno tra 5 anni, dal 6 al 26 febbraio.
Nella foto: l’emblema ufficiale dei Giochi Olimpici (a sinistra) e quello dei Giochi paralimpici (a destra).
(eb)