Luca Barcellona: street art, calligrafia, graffiti

Il primo appuntamento di Weigh Station per il 2016 è “Take your pleasure seriously – Luca Barcellona experience” il 26 febbraio, alle ore 20.30 nello studio Out of Sight di via Righi 9 a Bolzano dove ha sede l’atelier del collettivo artistico locale formato da Matteo Egeon, Oscar Odd Diodoro, Matteo Sanue Caria e Riccardo Rck Rizzo. L’ospite è di livello internazionale, Luca Barcellona, che si presenterà al pubblico della WS Extended con una performance che mescola la street art con i suoi studi sulla calligrafia e che sarà poi a disposizione con un talk per approfondire la sua professione e la sua passione diventata un lavoro cosí come il rapporto con le grandi aziende e le istituzioniL’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, inviando una mail a: hello@weighstation.eu

Luca Barcellona, nato a Milano, classe 1978, è un nome di riferimento nel mondo della calligrafia moderna. Lavora come grafico e calligrafo freelance, ispirando col suo lavoro nuove generazioni di appassionati di calligrafia. Le lettere sono la componente principale per delle sue creazioni. L’intento del suo lavoro è quello di far convivere la manualità di un’arte antica come la scrittura con i linguaggi e gli strumenti dell’era digitale. Con un connubio ricercato fra lo studio degli stili classici e la sua esperienza trascorsa nel mondo del graffiti writing ha ispirato col suo lavoro nuove generazioni di appassionati di calligrafia.

La scrittura rappresenta per lui un modo per riappropriarsi di ritmi umani e gesti del passato all’interno dei ritmi frenetici della vita quotidiana. Hanno richiesto i suoi lettering molti fra i maggiori brand della moda, dell’abbigliamento e della discografia ed editoria, oltre ad aver lavorato per importanti committenze museali. Dal 2007 insegna calligrafia con l’Associazione Calligrafica Italiana e tiene workshop e conferenze in tutto il mondo. Ha esposto i suoi lavori presso diverse gallerie europee in mostre personali e collettive, e I suoi lavori sono inclusi nelle collezioni permanenti dell’Akademie der Kunst di Berlino e la Harrison Collection alla San Francisco Public Library.

Take your pleasure seriously è una proposta a cura di Weigh Station Extended, nuova veste e spin off di Weigh Station for Culture che in mancanza di uno spazio chiede ospitalità nei cantieri culturali dell’Alto Adige con l’intento di creare un network di giovani creativi sul territorio. Take your pleasure seriously è una serata poliedrica dove le parole si mischiano alle linee pulite della calligrafia di Luca Barcellona, che si esibirà in una performance di live painting, e alle note dei dischi di BZ Underground, collettivo bolzanino che promuove la cultura hip hop in Alto Adige. Take your pleasure seriously è il titolo della prima monografia di Luca Barcellona (edita nel 2012 da Lazy Dog Press) ed è quindi un omaggio all’impegno che trasforma una passione in professione.

Dopo il successo ottenuto nel suo primo anno e mezzo di vita, Weigh Station prosegue la sua attività con una modalità tutta nuova: da “for Culture” diventa “Extended”! Il progetto WS è nato dalla collaborazione delle cooperative culturali LeitmotivCooperativa 19 e dell’associazione foto-forum che avevano vinto un concorso di idee indetto congiuntamente da Provincia e Comune di Bolzano nel 2014. Da quest’anno il progetto WS Extended è sostenuto dal Dipartimento Cultura in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano attraverso il suo Ufficio Servizio giovani.

Ti potrebbe interessare