«Lingue al cinema», martedì l'esordio con la storia di Luis Trenker

Sarà l’alpinista, attore e regista altoatesino Luis Trenker, conosciuto per essere stato anche il compagno di Leni Riefenstahl, la tedesca regista ufficiale dei grandi film di propaganda nazista, il protagonista del primo film della rassegna di pellicole in lingua originale «Lingue al cinema». L’appuntamento con «Der schmale Grat der Wahrheit», film diretto da Wolfgang Murnberger (D/A 2015) è per domani 22 marzo alle ore 18, presso il Centro per la Cultura, in via Cavour 1 a Merano.  Tra gli interpreti Tobias Moretti nei panni di Luis Trenker e l’attrice altoatesina Barbara Romaner in quelli di Hilde. La proiezione è ad ingresso libero.

«Lingue al cinema»: film in inglese, francese, spagnolo e tedesco

Nell’ambito del ciclo “Lingue al cinema” vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un’introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film,
distribuisce un’utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.  Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua.
La rassegna linguistico – cinematografica intitolata “Lingue al cinema” è organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano, con il sostegno dell’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere del Dipartimento Cultura italiana della Provincia.

 

Ti potrebbe interessare