L'ultimo uomo del villaggio. "Omi Nobu" al FilmClub per "Doc Day"
Cinema. Giovedì 21 novembre, alle ore 20 al FilmClub di Bolzano, secondo appuntamento dell’edizione 2024 di “DocDay”, rassegna di cinema documentario con “Omi Nobu”. “Omi Nobu” (“Uomo nuovo”), del regista capoverdiano Carlos Yuri Ceuninck, è stato proiettato in numerosi festival cinematografici internazionali (tra cui Hot Docs in Canada e IDFA ad Amsterdam) per il suo sguardo inquietante sulla transitorietà umana e la narrazione poetica del rapporto tra uomo e natura. Il doc è ambientato sull’isola di São Nicolau, a Capo Verde, dove l’ultimo abitante del villaggio in riva al mare, il 77enne Quirino, si trova di fronte a una scelta particolarmente difficile. A causa di devastanti eventi naturali, tutti gli altri abitanti hanno lasciato il villaggio decenni prima. Gli anni ormai pongono l’anziano di fronte ad una decisione cruciale: trasferirsi nella città vicina o affrontare i rischi e restare da solo in un villaggio fantasma?
Il film sarà proiettato in versione originale con sottotitoli in inglese. Dopo la proiezione ci sarà una conversazione dal vivo con il regista Carlos Yuri Ceuninck e la produttrice Natasha Craveiro.
Con “DocDay” l’associazione cinematografica FAS, in collaborazione con il Filmclub e insieme ad altri partner, presenta ogni mese un documentario di valore internazionale. Qui il programma completo.