Macchinari per la gestione forestale, arrivano i contributi
Da lunedì 20 febbraio sarà possibile chiedere l’erogazione di sussidi da parte proprietari boschivi e imprese forestali per l’ammodernamento del parco macchine per la raccolta e trasformazione sostenibile del legno, e l’aumento della produttivitá e della sicurezza del lavoro, con una riduzione dei costi lavorativ. Vengono incentivati i processi di produzione che garantiscono la salvaguardia del suolo e l’utilizzo efficiente delle risorse dell’ecositstema bosco. I sussidi vengono assegnati per l’acquisto di macchinari nuovi (che non possono essere venduti per 5 anni) nella misura del 40 per cento dei costi ammissibili, senza Iva.
I modelli per le domande e la lista dei documenti da allegare sono reperibili alla pagina web https://www.provincia.bz.it/foreste/sussidi/sussidi.asp . Le domande di sussidio per l’acquisto di macchinari per la gestione forestale possono essere presentati da lunedì prossimo 20 febbraio e venerdì 31 marzo, per posta geschickt bzw. beipresso gli Uffici forestali e presso l’Ufficio Economia Montana della Ripartizione Foreste (39100 Bolzano, via Brennero 6 – fa fede il timbro postale).
Informazioni presso l’Ufficio Economia Montana, in via Brennero 6 a Bolzano, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle 12.00, rivolgendosi a Elisabeth Webhofer (tel. 0471 415316, e-mail elisabeth.webhofer@provinz.bz.it ) e Annamaria Pernstich (tel. 0471 415308, e-mail annamaria.pernstich@provinz.bz.it ).