Macchine agricole, alleanza tra Siac e Lochmann

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un’alleanza per affrontare al meglio il mercato delle macchine agricole. Nasce Siac-Lochmann Spa: a dar vista alla nuova società sono Siac Spa e Lochmann Cabine Srl., due specialisti nella progettazione e produzione di cabine per macchine movimento terra e agricole, veicoli comunali ed industriali, pur mantenendo la propria identità, hanno deciso di proporsi sul mercato unendo i punti di forza e creando la nuova società. Siac-Lochmann Spa., con patrimonio sociale di 12 milioni di euro, sarà controllata in maniera paritetica da Lochmann Cabine Srl e Siac Spa e controllerà tre stabilimenti produttivi in Bosnia Erzegovina, Repubblica Ceca e Slovenia. Avrà un logo unico e sede a Trodena in Alto Adige.

L’alleanza rappresenta un progetto strategico che permetterà di mettere a frutto le sinergie tra le due realtà, entrambe accomunate dalla volontà di migliorare il proprio assetto organizzativo e la capacità di soddisfare appieno le aspettative del mercato. «Attraverso questa partnership saremo in grado di rispondere al meglio alle esigenze di tutti i Clienti, unificando due settori complementari e potenziando così le rispettive quote di mercato», dichiara Maria Vittoria Villa, legale rappresentante di Siac e Presidente della nuova società.

«Coniugando l’organizzazione e la professionalità di Siac con la flessibilità e capacità di personalizzazione di Lochmann, potremo far fronte sia a clienti con esigenze di piccoli lotti sia a player di grandi dimensioni. In questo modo siamo il primo produttore di cabine a livello europeo presente in tutti i segmenti di mercato e in grado di produrre cabine sia in piccoli numeri che in grande serie. Si tratta di un passo importante per conquistare la leadership di mercato», sottolinea Stefan Lochmann, nuovo amministratore delegato di Siac-Lochmann SpA e Presidente di Lochmann Cabine Srl.

Siac-Lochmann avrà come punto di forza la localizzazione strategica degli stabilimenti produttivi in Bosnia Erzegovina, Repubblica Ceca e Slovenia, per un totale di 320 dipendenti.  Siac ha sede a Pontirolo Nuovo (Bergamo) ed occupa 333 dipendenti suddivisi su due stabilimenti, uno dei quali dedicato alla verniciatura. A livello internazionale è presente nel continente asiatico con una Joint Venture e due stabilimenti produttivi in India, con oltre 370 dipendenti.

L’azienda Lochmann Cabine S.r.l. nasce nel 1983 progettando e producendo cabine personalizzate per trattori agricoli, per poi espandersi progressivamente nei settori movimento terra, comunale ed industriale. Negli ultimi anni ha conseguito un netto sviluppo, sia in termini di fatturato, sia di risorse umane, – con una importante crescita del personale
specializzato-, e sia in termini di soluzioni tecnologiche.

Ti potrebbe interessare