Malattie gastrointestinali, progetto altoatesino finanziato dal ministero
«Sorveglianza delle infezioni gastroenteriche da norovirus e rotavirus associate all’assistenza sanitaria» questo il titolo del progetto di ricerca promosso dall’Azienda sanitaria e finanziato con oltre 151.000 euro dal Ministero della salute.
Il progetto, coordinato dalla ricercatrice Elisabetta Pagani, del Laboratorio di microbiologia e virologia dell’Azienda sanitaria, è inserito nel programma 2017 del Centro Nazionale per la prevenzione ed il controllo delle malattie.
In merito a questo ambìto risultato ottenuto dalla ricerca sviluppata dall’Azienda sanitaria l’assessora provinciale alla salute ed alle politiche sociali, Martha Stocker, afferma «È fondamentale per assicurare la qualità del nostro sistema sanitario provinciale e mantenere gli standard sinora raggiunti, continuare ad investire nella ricerca in campo medico. Il finanziamento di questo progetto da parte del Ministero della salute è la conferma dell’elevato livello raggiunto dalla ricerca medica in provincia di Bolzano».
Nel corso della sua recente seduta la Giunta provinciale ha quindi autorizzato l’assessora Stocker a stipulare l’accordo tra il Ministero per la salute e l’Azienda sanitaria provinciale. Il progetto, avviato da un paio d’anni, ha lo scopo di raccogliere dati di carattere virologico ed epidemiologico in merito a malattie acute del tratto gastro-intestinale causate da norovirus e rotavirus associate all’assistenza sanitaria.