Maltempo: oltre 100 interventi dei vigili del fuoco in Alto Adige
Allagamenti e frane sono soltanto alcuni dei problemi causati dal maltempo in Alto Adige, che da ieri ha tenuto occupati i vigili del fuoco in oltre cento interventi. Numeri che vanno ad aggiungersi alle operazioni di spegnimento dei frequenti incendi dei giorni scorsi.
«Dopo il gran caldo delle settimane scorse era annunciata una diminuzione delle temperature – spiegano i Vigili del fuoco – così come era annunciato anche il maltempo che puntuale ha colpito con violenti nubifragi, provocando non pochi disagi. Dalle ore 19, sono stati oltre 100 gli interventi dei vigili del fuoco, soprattutto nei distretti di Bolzano e Merano. La maggior parte dei soccorsi è stata per allagamenti in cantine e garage, rimozione ostacoli alla circolazione, taglio rami e piante pericolanti, smottamenti, frane e colate detritiche. Da aggiungere anche 70 interventi che sono stati svolti solo nella città di Bolzano dai volontari e dal corpo permanente».
Oltre a caldo e siccità, anche i fulmini rientrano tra le cause degli incendi che in queste ore continuano a svilupparsi in Alto Adige: fino ad ora, ne sono stati esempio l’incendio boschivo a Tires – in cui la zona colpita è già stata bonificata – quello sopra Vilpiano e quello a San Candido, dove a prendere fuoco è stato il sottotetto di un edificio. Fortunatamente, i lavori di spegnimento hanno sempre permesso di evitare il propagarsi delle fiamme, non provocando feriti.
A causa dei forti temporali, a Lagundo un albero secolare è caduto su una macchina parcheggiata, mentre sul lago di Caldaro i soccorritori hanno tratto in salvo una ragazza, rimasta sorpresa dal nubifragio durante un’escursione con il sup. La strada della val Senales è interrotta a Maso Corto per una frana, ma secondo i vigli del fuoco, la tratta dovrebbe comunque riaprire ancora questa notte. Chiusa probabilmente fino ad oggi pomeriggio, invece, la statale della val Venosta.
Foto da pagina Facebook Landesfeuerwehrverband Südtirol