Maltempo Alto Adige: piena dell'Isarco a Chiusa, bloccate la statale e ferrovia del Brennero
Le forti precipitazioni delle ultime ore hanno causato più di 100 interventi per dei vigili del fuoco volontari, che sono impegnati soprattutto nei distretti di Vipiteno, Bolzano, Bassa Pusteria, Bressanone e Bassa Atesina per liberare strade da piccole frane e smottamenti e per allagamenti di cantine/garage. Lungo l’Isarco a Chiusa sono state posizionate delle Barriere di cemento a causa della piena del fiume che ha raggiunto i 4,20 metri, e per questo l’appello è di non avvicinarsi a torrenti o fiumi, evitare strade sommerse, parcheggi sotterranei e sottopassi perché lì si accumula acqua molto velocemente. Allagate strade, negozi e cantine, ma non si registrano feriti. QUA il video.
I maggiori corsi d’acqua dell’Alto Adige hanno raggiunto il livello di preallarme. “Si prega gentilmente la popolazione di avere un minimo di pazienza e comprensione in attesa che le squadre disponibili possano raggiungere tutti i luoghi in cui é richiesto un intervento. Gli interventi verranno ordinati secondo un criterio di priorità ed in base alla disponibilità. Centinaia di vigili del fuoco volontari sono al lavoro per la vostra sicurezza!”, si legge dal bollettino dei vigili volontari.
Tra Cardano e Prato Isarco, a nord di Bolzano, una frana ha invaso la statale del Brennero che è ancora bloccata. Anche la ferrovia del Brennero risulta attualmente chiusa. A Bolzano un senzatetto è stato sorpreso dall’innalzamento dell’Isarco, ma è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco con un gommone. Sono state chiuse le strade e i sentieri che costeggiano l’Aurino.