Maltempo in Alto Adige, gravi danni in Alta Val Pusteria e frana al Passo Gardena

Nella serata di sabato 29 luglio forti temporali, con una portata fino a 50 litri per metro quadrato, hanno causato gravi danni in Alto Adige.

Alta Val Pusteria. Il 30 luglio l’assessore provinciale alla Protezione civile, Arnold Schuler, e il presidente dell’Unione provinciale dei corpi dei vigili del fuoco volontari dell’Alto Adige, Wolfram Gapp, hanno fatto un sopralluogo a Valdaora e tracciato un primo quadro dei danni.

”Il Rio Molini e il Rio di Vallelunga si sono innalzati a causa delle enormi quantità di precipitazioni e il torrente Furcia ha spazzato via diversi ponti nella frazione di Gassl nel Comune di Valdaora, oltre a coprire di fango strade ed edifici; è stato necessario chiudere la strada di accesso alla frazione di Sorafurcia”, riferisce Sandro Gius, direttore dell’Ufficio Sistemazione bacini montani est, “il nostro caposquadra Armin Oberarzbacher ha effettuato un sopralluogo durante la notte e ora si tratta di rilevare i danni in modo più dettagliato per poter poi emettere gli ordini di riparazione”.

Altri eventi in Val Gardena, a Parcines e a Scena. Nel parcheggio dl Pisciadù, sotto Passo Gardena, diversi veicoli sono stati sepolti da una valanga di detriti. Cadute di massi e smottamenti si sono verificati anche a Parcines-Rablà, Scena e Verdines.

Foto: il torrente Furcia a Valdaora di Sotto la mattina del 30 luglio dopo le forti precipitazioni del 29 sera (Foto: ASP/Ufficio sistemazione bacini montani Est)

Foto: il torrente Furcia a Valdaora di Sotto la mattina del 30 luglio dopo le forti precipitazioni del 29 sera (Foto: ASP/Ufficio sistemazione bacini montani Est)

Foto di copertina: La casa circondata dal fango lungo il torrente Furcia (Foto: ASP/Ufficio Sistemazione bacini montani Est)

Ti potrebbe interessare