Manifattura 4.0, grande opportunità per le Pmi
La digitalizzazione non porta vantaggi solo per le grandi aziende industriali, ma rappresenta un’opportunità anche per le piccole imprese per rendere i prodotti più intelligenti e i processi più efficienti. E’ emerso dalla manifestazione “Manifattura 4.0” presso la Ewo di Cortaccia che la Piccola Impresa di Assoimprenditori Alto Adige ha organizzato nei giorni scorsi per i colleghi delle Regioni alpine (Belluno, Tirolo, Trentino e Udine) nell’ambito della collaborazione transfrontaliera “Dolomites Area – Small Industry“.
«La nostra azienda non sviluppa prodotti, ma sistemi di illuminazione multifunzionali», ha spiegato Hannes Wohlgemuth, responsabile commerciale e marketing di Ewo, che ha illustrato alla trentina di partecipanti come l’azienda usa la digitalizzazione per offrire la più ampia gamma di prodotti possibile e poter così soddisfare le più diverse esigenze dei clienti. «Con la digitalizzazione i prodotti diventano sempre più intelligenti e possono così fornirci informazioni più precise», così Wohlgemuth.
Il Presidente della Piccola Impresa di Assoimprenditori Alto Adige, Oswald Eller, insieme alla padrona di casa e Vice-Presidente di Assoimprenditori, Flora Kröss, ha ricordato l’importanza del dialogo e del confronto tra aziende: «La collaborazione transfrontaliera tra regioni diverse rappresenta una grande opportunità per vedere modelli di best practice e imparare dalle reciproche esperienze. Ancora una volta è stato evidenziato che la crescente digitalizzazione offre anche alle piccole imprese grandi possibilità che bisogna saper sfruttare».