Nuove regole per il marchio "Alto Adige-Südtirol"

Alto Adige.  Premesso che la Provincia di Bolzano è titolare del marchio ombrello “Alto Adige-Südtirol” e concede l’autorizzazione al suo utilizzo a imprese o organizzazioni con propria sede operativa in provincia di Bolzano, allo scopo di promuovere la reciproca valorizzazione d’immagine, la Giunta provinciale ha apportato alcune modifiche al regolamento per l’utilizzo del nuovo marchio “Alto Adige” o “Südtirol”.  Queste le principali: la nuova veste grafica del marchio viene rivista rispetto a quella originale creata nel 2005 ed allora registrata come marchio collettivo. Verrà adeguata l’identità del marchio, introducendo i valori di “Qualità”, “Innovazione” e “Sostenibilità”. L’utilizzo del marchio “Alto Adige” o “Südtirol” verrà esteso, inoltre, alle categorie merceologiche per cui si chiede la protezione, ricomprendendo anche settori produttivi, dando così attuazione alla decisione di utilizzare il simbolo come marchio territoriale anche per il mondo produttivo, e non solo come marchio di destinazione turistica.
Nel settore dell’industria, dell’artigianato e del commercio il marchio potrà essere utilizzato, esclusivamente in relazione a beni prodotti interamente in Alto Adige, oppure che abbiano subito la loro prevalente o comunque la loro ultima sostanziale lavorazione, economicamente rilevante, in provincia di Bolzano.
Nel settore dei servizi, inteso nel senso più ampio del termine, esso potrà essere utilizzato solo per i servizi erogati interamente su scala provinciale.

Ti potrebbe interessare